Nautica e disabilità, il convegno a Seatec e Compotec Marine 2022

Tra gli appuntamenti e i convegni che si terranno al Seatec e Compotec Marine 2022 ce n’è uno, il 18 marzo alle ore 12.00, che verte su Nautica e disabilità: progetti, proposte e realizzazioni

Il Seatec e Compotec Marine 2022, l’evento organizzato da IMM-CarraraFiere il 17 e 18 Marzo 2022, ospiterà diversi importanti convegni su temi di grande attualità: tra questi, Riciclo e riuso dei materiali e Nautica e disabilità. Per quanto riguarda Nautica e disabilità saranno presentate soluzioni di alto livello tecnico e formale, ottenute grazie alla progettazione innovativa e alla possibilità di utilizzare materiali avanzati che hanno permesso di ottenere prodotti perfettamente adattati alle problematiche dell’utilizzatore. I protagonisti parleranno delle loro esperienze, dalla canoa alla vela, raccontando come la tecnologia li ha sostenuti, ma anche come ci siano molte cose da migliorare e cambiare. Le aziende presenteranno le proposte più recenti. Una sfida per entrambi. Ogni partecipante avrà a disposizione 10 minuti per la presentazione, più cinque per domande da parte del pubblico.

Nautica e disabilità, gli interventi previsti

Eleonora Delnevo, Backtothetop.Org, viene dal mondo dell’alpinismo, seconda donna del celebre Gruppo dei “Ragni di Lecco”, da sempre appassionata di sport e viaggi. Nel 2015, a seguito di un incidente in montagna, resta paralizzata dalla vita in giù, ma continua le sue avventure outdoor. Non solo nell’ambito dell’arrampicata, ma anche negli sport nautici come il Kayak. Attualmente fa parte dei Ragni di Lecco, del team Grivel, di ambassador rock experience e sherpa mountain shop, oltre alla recente partecipazione come atleta a Protect Our Winters Italy. Quali sono i problemi che il disabile affronta salendo a bordo della canoa? Mancano accessori di base specifici come sedute, poggia piedi, regolazioni varie che possono essere invece fatte all’interno dell’imbarcazione. Per il momento: “ci si arrangia” ma sarebbe interessante sviluppare questi adattamenti con chi si occupa di materiali e di ergonomia. Delnevo presenterà: Kayak senza confini, vivere la montagna sopra l’acqua, pagaiando dai luoghi di casa al Canada.

Marco Rossato, Presidente de “I Timonieri Sbandati ASD”, Scuola Vela e di Navigazione dedicata al mondo della disabilità con corsi dalle derive ai maxi yacht & volo a vela in aliante. Navigatore solitario, ha fatto 1 volta il giro d’Italia a vela in solitaria (Venezia-Genova nel 2018), la prossima impresa è prevista per il 2024, Prima traversata Atlantica in Solitaria di un paraplegico. Consulente della MADEIT4A SRL che affronta i temi della disabilità in ambito nautico, dai porti/marina fino agli yacht di piccola e medio grandi dimensioni. La sua scuola di vela è l’unica al mondo a offrire le attività legate alla vela per il mondo della disabilità, dalle piccole derive fino ai Maxi Yacht. Marco Rossato prende parte da quattro anni alle regate delle vele storiche sia in Tirreno che nell’occasione della 50ª Barcolana, sia in Adriatico in equipaggio misto. Da alcuni anni progetta e realizza oggetti custom per rendere la navigazione sempre migliore e in totale autonomia. Rossato presenterà: Totale autonomia a bordo.

Progetti ed esperienza diretta nell’ottica di una navigazione piacevole e autonoma, Giacomo Marezzi, Direttore Commerciale Italia, Guldmann srl – Azienda internazionale con sede in Danimarca e società italiana a Parma, sviluppa e produce soluzioni per il sollevamento e la movimentazione di persone con disabilità. Presenterà: Vela ed Accessibilità – Come nasce il progetto “Pequod” e quali sono le ragioni del suo successo.

Enrico Giannotti, Presidente di Area 51, Istruttore FIV da 25 anni, presenterà: Adaptive Surf: la mia esperienza con persone con disabilità. Un progetto innovativo che permette ai disabili di fare sport in tutta sicurezza.

Andrea Mocellin, fondatore e inventore di Revolve Air, sedia a rotelle Premiata con il Red Dot Design Award 2021, Innovation Award da Like Ventures, TIME magazine Best Invention 2021, inserita nella TOP50 dalla Commissione Europea è finalista per il JEC World Start Up Booster (Jec Composites Show, Parigi 3/5 maggio 2022) presenterà: Revolve Air, come il carbonio ha permesso di progettare e realizzare una sedia a rotelle che mira a dare una totale nuova indipendenza a tutti gli utenti. La libertà di muoversi e di viaggiare è qualcosa che molti di noi danno per scontato. Per chi deve usare una sedia a rotelle le sfide che si presentano quotidianamente sono reali e vanno ben oltre ciò che molti potrebbero pensare. Ad esempio le dimensioni della sedia a rotelle e delle ruote, possono rendere la salita sui mezzi di trasporto, dagli aerei alle navi una sfida estrema, che richiede costantemente il bisogno di assistenza. Un nuovo prodotto sta affrontando questo problema in un modo che rende la sedia a rotelle molto più funzionale, mantenendola sicura e robusta.

Chairman del convegno, sarà Nicola Codega, personaggio noto nel mondo della disabilità in generale e in particolare dello sport. Una carriera agonistica interrotta da un incidente che lo ha portato a diventare non solo un atleta disabile di ottimo livello, ma anche un comunicatore e uno scrittore di valore. La struttura ‘aperta‘ del convegno, permetterà un continuo scambio di idee, offrendo al pubblico la possibilità di interagire con i relatori e acquisire una migliore comprensione delle problematiche relative alla progettazione e produzione nautica nell’ambito della disabilità, dei più recenti sviluppi della tecnica, dei materiali tecnologicamente avanzati e dello stato dell’arte.

Nella foto di apertura, il Fabiani – 101′ ibrida con piattaforma di accesso per disabili.

Per maggiori informazioni, CarraraFiere, www.carrarafiere.it

(Nautica e disabilità, il convegno a Seatec e Compotec Marine 2022 – Barchemagazine.com – Marzo 2022)