MZ Electronic, annunciata l’acquisizione di Progetto Elica

MZ Electronic ha annunciato  l’acquisizione della ditta Progetto Elica, storica azienda italiana nata nel 1963 dall’esperienza di SBM. Progetto Elica è specializzata nel calcolo, nella progettazione e produzione di eliche personalizzate, sia immerse che di superficie, linee d’asse e timoni, per imbarcazioni fino a 150 piedi (sia da diporto sia commerciali)

Grazie alla pluriennale esperienza nel settore della propulsione marina, Progetto Elica è in grado di realizzare sia eliche personalizzate sulla base delle specifiche della singola imbarcazione, sia repliche di eliche già esistenti. L’abilità manuale è affiancata all’utilizzo di sistemi di progettazione all’avanguardia (CAD-CAE-CAM, passometro computerizzato, equilibratura dinamica).

Le eliche

Progetto Elica progetta e produce eliche immerse e di superficie da 3 a 6 pale, fino ad un diametro massimo di 1500mm. L’elica viene anzitutto progettata con tecnologia CAD/CAE; viene poi realizzato un modello tramite stampa 3D per la fonderia. A questo punto si passa alla lavorazione vera e propria sull’elica, con misurazioni tramite passometro computerizzato, operazioni di finitura artigianale ed equilibratura dinamica. Le eliche prodotte possono essere realizzate sia in bronzo-alluminio (NiBrAl) sia in ottone-manganese (OTS2).

Linee d’Asse

Progetto Elica progetta e produce anche linee d’asse complete, affiancando il cantiere nella definizione delle specifiche: timoni in bronzo o in acciaio completi di barra di collegamento, assi portaelica;  flange d’accoppiamento asse-mancione; supporti asse in ottone; boccole idrolubrificate; tenute meccaniche a strisciamento.

Foto di apertura: Alessandro Fossati, Sales Manager di MZ Electronic

(MZ Electronic, annunciata l’acquisizione di Progetto Elica – Barchemagazine.com – Gennaio 2021)