Lo Yacht Club Porto Rotondo ha ospitato dal 27 al 30 settembre, in collaborazione con la Marina e il Consorzio di Porto Rotondo, il World Championship RS21
Un Mondiale di altissimo livello che unisce attenzione all’ambiente, con la passione per la vela, dedicato al monotipo a chiglia RS21. I team che hanno messo in scena uno spettacolo senza eguali sono stati cinquantacinque, provenienti da quindici diversi Paesi. Parola chiave della competizione è stata appunto la sostenibilità, tema particolarmente importante per lo Yacht Club Porto Rotondo, che ha sposato in pieno l’iniziativa.
Il team di Caipirinha vincitore del World Championship RS21 2023
Lo Yacht Club, fondato nel 1985, ha da sempre a cuore il tema della sostenibilità e della valorizzazione del territorio, tanto che dal 2021 è stato istituito il premio Guidone Azzurro, il quale viene assegnato con cadenza annuale ad autorità, imprenditori, soci e non, che a vario titolo siano stati attori o artefici di azioni virtuose in favore o a tutela dell’Ambiente marino e sottomarino, della sua Biodiversità e/o delle Comunità Marinare.
Il team dello Yacht Club Porto Rotondo, capitanato dal Presidente e Commodoro Sandro Onofaro, assieme al Direttore di sede Arianna Gasbarra e il Consiglio Direttivo ha lavorato duramente per la realizzazione dell’evento in modo da renderlo indimenticabile. Per celebrare il Mondiale RS21 è stato emesso un annullo filatelico, omaggio all’evento più importante della stagione, ideato dallo Yacht Club Porto Rotondo e dal Consorzio di Porto Rotondo assieme a Poste Italiane. L’annullo, in soli trecento esemplari, è stato accompagnato da una raccolta di cartoline inedite in edizione limitata.
Il team Nox Oceani, campione del Mondo Under23 nella classe RS21
I vincitori di Nox Oceani: Andrea De Matteis, Riccardo Serra, Matteo Paulon, Laura Marineddu e Giorgio Nocella, 11 anni, premiato come giovane velista del Mondiale.
In apertura parte della flotta RS21 a Porto Rotondo
(Monotipi a chiglia, a Porto Rotondo il World Championship RS21 – Barchemagazine.com – Ottobre 2023)