Militem Ferōx-T, the exaggerated gladiator

Militem, azienda italiana specializzata nell’elaborazione di fuoristrada americani, presenta il Ferōx-T, un pick-up derivato dalla jeep Gladiator Rubicon

by Massimo Longoni

Militem, azienda specializzata nell’elaborazione dei fuoristrada americani, presenta il Ferōx-T, elaborazione della Jeep Gladiator. Questo pick-up del marchio italiano, che monta un potente 3.6 litri V6 Pentastar da 285 cavalli, mantiene un carattere da Suv, ma aggiunge al modello Usa una serie di importanti migliorie che si concentrano sul design, sul comfort degli interni e sulle prestazioni tecniche fuoristrada.

Gli interni sono un capolavoro di alta sartoria artigianale rifiniti a mano. I sedili sono in vera pelle italiana con la possibilità di scegliere il colore degli inserti in Alcantara. La consolle alloggia il pulsante che attiva le luci multicolor. 

Posizionato nella fascia alta del mercato, Militem Ferōx-T vuole essere la massima espressione di quest’azienda nata nel 2017 e che ha già riproposto modelli iconici di Jeep in chiave più lussuosa, rifinita e italiana, come la Hero, su base Renegade, o il Magnum, su base Ram. Ma a differenza del Magnum, Militem Ferōx-T vuole essere la supercar dei pick up, con una personalità molto spiccata e decisa, a partire dalla muscolosa carrozzeria, rifinita nei minimi dettagli e con personalizzazioni di spicco, come per esempio il paraurti posteriore, integrato al parafango con cura e abilità. La cura riguarda anche la ripresa di dettagli in comune con il resto della gamma, come la griglia in tinta carrozzeria o, a scelta, in carbonio a vista, i cerchi da 20 pollici in nero lucido, i grandi paraurti. 

Sotto il cofano c’è un motore V6 di 3.6 litri di 285 cavalli e 353 Nm di coppia con trasmissione automatica a otto rapporti e scarico Black Performance a doppia uscita con valvola Dual Mode.

La vettura aggiunge di serie anche il Ferōx Bar, roll-bar specifico per dare ulteriormente risalto al design, ma anche per alloggiare i faretti Led a scomparsa, che si attivano con un pulsante all’interno, molto utili per l’off-road. Inedito anche il rivestimento del cassone in materiale nautico high-tech, che si può personalizzare nei colori e che rimanda agli yacht. Militem Ferōx-T ha una capacità di traino di 3.500 chilogrammi e un gancio di serie che lo rende un tender-rimorchio off-road.

LE PEDANE ELETTRICHE A SCOMPARSA SONO DI SERIE, COME
ANCHE LE LUCI NEUTRAL FUMÉ ANTERIORI E POSTERIORI E LE LUCI SOTTOPORTA ANTI-POZZANGHERA.

MOTORE
V6 3.600 cm3
POTENZA MASSIMA
285 cv a 6400 giri/minuto
COPPIA
353 Nm a 4400 giri/minuto
CAMBIO
Automatico a 8 marce
SERBATOIO
83 l

 

Il Militem Ferōx-T si caratterizza per misure imponenti e ingombri generosi. La lunghezza supera i 5,5 metri, la larghezza è di 2,04 metri, mentre l’altezza tocca 1,95 metri. Il passo è considerevole, lungo quasi 3,5 metri. Rispetto alla Jeep Gladiator, il lift kit aumenta poi di 5 cm l’altezza da terra, arrivando ad un totale di 37 centimetri. Per quanto riguarda le doti specifiche da fuoristrada, gli angoli di attacco, uscita e quello di dosso sono rispettivamente di 45°, 24° e 26°. Immatricolato come autocarro, Militem Ferōx-T è disponibile a partire da 97.490 euro, Iva esclusa (Maggio 2022), in tutti i punti vendita Militem.

(Militem Ferōx-T, the exaggerated gladiator – Barchemagazine.com – Maggio 2022)