Mercury Racing eleva la potenza e la tecnologia dei motori fuoribordo con l’introduzione del modello Mercury Racing V8 500R. Questo fuoribordo V8 sovralimentato da 500 CV è stato creato per gli armatori senza compromessi delle imbarcazioni sportive di lusso più veloci. Il modello 500R introduce una serie di nuovi componenti progettati per integrare la potenza grezza prodotta da questo motore e le difficili esigenze di una nautica dalle prestazioni estreme.
“In grado di erogare più di 500 cavalli in un’ampia gamma di condizioni e con un peso di soli 720 chili, il 500R stabilisce un nuovo punto di riferimento per la densità di potenza dei fuoribordo”, ha dichiarato Stuart Halley, direttore generale di Mercury Racing. “Questo motore offre un’incredibile potenza ai medi regimi e tira con implacabile autorità fino all’acceleratore spalancato. È il fuoribordo di serie più entusiasmante che sia mai uscito dall’officina Mercury Racing”.

Il 500R è un motore fuoribordo ad alte prestazioni prodotto da Mercury Racing che vanta oltre 500 cavalli, superando il modello 450R di altri 50 cavalli e del 10% di coppia in più. Il suo motore V8 FourStroke da 4,6 litri, con un angolo di 64 gradi, è dotato di un caratteristico compressore esclusivo di Mercury Racing. Questo motore è stato progettato per fornire prestazioni eccezionali con carburante di base, che richiede un numero minimo di ottani pari a 89 (95 RON).
Per gestire efficacemente questa maggiore potenza e soddisfare le esigenze degli appassionati di imbarcazioni ad alte prestazioni, il 500R incorpora un design aggiornato in componenti chiave come la testata, il sistema di raffreddamento, la sezione centrale e il sistema di sterzo. Inoltre, una nuovissima scatola degli ingranaggi da 5,9″ di diametro, disponibile nelle configurazioni R-Drive e R-Drive Sport, trasferisce in modo efficiente la potenza all’acqua, assicurando durata, maneggevolezza e prestazioni di raffreddamento eccezionali. Il 500R è disponibile in quattro diverse lunghezze – 20″, 25″, 30″ e 35″ – che lo rendono adatto a varie applicazioni monomotore o plurimotore. La sua distanza di montaggio da centro a centro di 26 pollici sugli specchietti dei motori multipli facilita l’installazione senza soluzione di continuità sia su imbarcazioni nuove che su progetti di ripotenziamento.

Sebbene il modello 500R sia basato sulla stessa testata V8 da 4,6 litri del modello 450R, il motore è stato aggiornato con una serie di nuovi componenti destinati a supportare l’aumento di potenza. Un nuovo e robusto albero a gomiti, specifico per il modello 500R, è montato su cuscinetti principali con scanalatura a 230 gradi per migliorare l’oliatura e presenta scanalature dell’albero di trasmissione più grandi e più robuste da 1 pollice. Le bielle, i cuscinetti di biella e i pistoni sono stati rinforzati per gestire una maggiore pressione di combustione e un limite di 6600 giri al minuto. Un nuovo volano a bassa inerzia consente al regime del motore di salire più rapidamente per migliorare l’accelerazione.
La pressione di sovralimentazione è aumentata del 26% rispetto al modello 450R. Per soddisfare la maggiore richiesta di flusso d’aria, il modello 500R presenta un nuovo attenuatore con una presa d’aria più grande. Il diametro del corpo farfallato è aumentato del 15%, passando da 80 a 92 mm, e la forma dell’ingresso del compressore è stata ridisegnata per migliorare il flusso. La densità delle alette del radiatore dell’aria di sovralimentazione e il modello di flusso sono stati ottimizzati per migliorare l’efficienza.

Tecnologia di compensazione dell’umidità
Per favorire prestazioni costanti in un’ampia gamma di condizioni atmosferiche, il fuoribordo 500R è dotato di un nuovo sensore situato nell’attenuatore di aspirazione che misura il livello di umidità dell’aria in ingresso. Ciò consente all’ECM del motore di combinare l’umidità rilevata con i dati relativi alla pressione e alla temperatura dell’aria per determinare la fasatura ideale per le condizioni prevalenti. È la prima volta che la tecnologia di compensazione dell’umidità viene applicata a un motore marino, rendendo possibile mantenere la taratura più aggressiva per ottimizzare le prestazioni praticamente in tutte le condizioni. I diportisti noteranno un significativo guadagno di potenza in condizioni difficili e molto umide: fino a 30 cavalli in più rispetto a quelli disponibili senza la compensazione dell’umidità e una riduzione di 15 secondi nell’accelerazione da 0 a 70 miglia orarie nei test condotti da Mercury Racing utilizzando un’imbarcazione Tidewater 2700 alimentata da un singolo fuoribordo Mercury Racing 500R.
Nuova sezione centrale: Nucleo avanzato da corsa
Il 500R è il primo prodotto Mercury Racing dotato dell’esclusivo Advanced Racing Core (ARC), una nuova sezione centrale che migliora la durata e le prestazioni. La piastra di poppa, più robusta e ridisegnata, consente una regolazione verticale di tre pollici tramite sette fori di montaggio sullo specchio di poppa, il doppio della gamma di regolazione disponibile con la piastra di poppa a sei fori del 450R. Un sistema di trim migliorato è dotato di due martinetti idraulici principali più due nuovi martinetti ausiliari per una maggiore autorità di trim a pieno carico; la velocità di regolazione del trim, come nel 450R, è ridotta per consentire una risoluzione molto fine per una regolazione più precisa del trim alle alte velocità. Le piastre di guida per impieghi gravosi montate con precisione e i supporti del motore irrigiditi sono stati messi a punto per stabilizzare il motore e migliorare la maneggevolezza alle alte velocità.
Il sistema di servosterzo idraulico Mercury è stato aggiornato per garantire una maggiore autorità di sterzata, producendo ora il 18% di coppia in più rispetto al sistema di servosterzo del 450R. Per supportare questa maggiore coppia di sterzo, il braccio dello sterzo, il tubo dello sterzo e il cilindro dello sterzo di nuova concezione sono più resistenti del 20% e il materiale del tubo è passato dall’alluminio all’acciaio inossidabile. Una staffa opzionale per il tirante posteriore, integrata nell’ARC, fornisce un punto di montaggio robusto e ultraleggero per una sterzata di precisione a prova di bomba su catamarani e altre applicazioni ad altissima velocità.

Presentazione di R-Drive
Mercury Racing ha progettato una nuovissima scatola ingranaggi specifica per il fuoribordo 500R. R-Drive è disponibile in due versioni per adattarsi a una varietà di applicazioni, ed entrambe le versioni sono caratterizzate da un bordo d’attacco a mezzaluna e da un siluro di aspetto allungato, ottimizzato idrodinamicamente per le alte velocità. Il nuovo riduttore da 5,9 pollici può ospitare eliche fino a 17 pollici di diametro, un pollice in più rispetto al riduttore 450R.
Il riduttore R-Drive, sia nella variante base che in quella sportiva, è stato progettato con un basso livello di assorbimento dell’acqua, con una forma a siluro studiata per funzionare al meglio nelle applicazioni sommerse, di transizione (semi-emersione) e di emersione completa, e con un rapporto di trasmissione di 1,60:1. Una nuova piastra di spruzzo intermedia riduce la resistenza nelle applicazioni sommerse e di transizione. Un sistema di prelievo dell’ogiva regolabile in base all’applicazione consente di ottimizzare il flusso dell’acqua di raffreddamento per applicazioni specifiche dell’imbarcazione.
I coni di ogiva sono disponibili in due forme di base: una per le applicazioni sommerse e di transizione, con diverse varianti di fori di ingresso dell’acqua, e un’altra per le imbarcazioni ad altissima velocità. Una nuovissima pompa dell’acqua aumenta la capacità di raffreddamento del 57%, garantendo un flusso d’acqua ottimale al 500R. Entrambe le versioni R-Drive beneficiano di alberi più grandi e robusti. Il diametro dell’albero di trasmissione è aumentato a 1 pollice da 7/8 di pollice e il diametro dell’albero di trasmissione è aumentato a 1,5 pollici da 1,25 pollici rispetto al modello 450R.
Riduttori ottimizzati per imbarcazioni ad alta velocità
L’R-Drive di base è stato progettato per funzionare bene in applicazioni sommerse e di transizione su imbarcazioni in grado di raggiungere velocità comprese tra 85 e 100 miglia orarie, oltre la gamma di velocità del riduttore Mercury Racing 5.44 HD. Molte imbarcazioni center console ad alta velocità rientrano in questa categoria e potranno beneficiare di questo design. Il riduttore R-Drive è caratterizzato da uno skeg di lunghezza standard con una forma a sezione parabolica molto efficiente ed è disponibile con campanatura a sinistra o a destra per bilanciare la forza di governo con i puntelli standard e a rotazione contraria.
La versione R-Drive Sport è ottimizzata per applicazioni di navigazione ad altissima velocità, principalmente catamarani ad alte prestazioni e console centrali in grado di raggiungere regolarmente velocità superiori alle 100 miglia orarie. È dotato di uno skeg più lungo rispetto alla versione R-Drive di base, che gli consente di mantenere il controllo del timone pur operando in piena immersione nelle posizioni di montaggio elevate desiderate per molti degli scafi più veloci.
Lo skeg R-Drive Sport ha una forma a cuneo dal bordo d’entrata a quello d’uscita ed è disponibile senza camber o con camber a destra per le imbarcazioni monomotore. La variante R-Drive Sport è dotata di un albero di trasmissione realizzato in una lega di acciaio inossidabile aerospaziale ad altissima resistenza, simile al materiale utilizzato per gli alberi di trasmissione degli sterndrive Mercury Racing M6 e M8. Questa lega è stata scelta appositamente per sopportare meglio le sollecitazioni vibratorie causate dal carico e scarico di un’elica di superficie.
Soluzioni tecnologiche
Il modello 500R è dotato di soluzioni tecnologiche Mercury Racing progettate per migliorare l’esperienza di navigazione, tra cui la precisione del Digital Throttle and Shift (DTS) con i comandi Mercury Racing Digital Zero Effort disponibili. Il controllo adattivo della velocità mantiene il numero di giri del motore al variare del carico dovuto alle condizioni del mare o alle manovre di virata, per mantenere l’autorità dell’imbarcazione con un minor numero di comandi. Il modello 500R supporta tutte le tecnologie Mercury SmartCraft, tra cui il sistema di monitoraggio Engine Guardian e i display multifunzione VesselView. Lo sportello di servizio della calotta superiore facilita la manutenzione di routine, consentendo un facile accesso all’astina dell’olio e al riempimento senza dover rimuovere la calotta.
Opzioni di colore
Per il modello Mercury Racing 500R sono disponibili tre opzioni di colore. Phantom Black o Cold Fusion White sono rifiniti con grafiche Mercury Racing e finiture Devil Eye Red. Per i diportisti che desiderano un’applicazione di vernice personalizzata, il 500R è disponibile anche in versione “ready for paint” in Phantom Black, senza grafiche o pannelli di rifinitura applicati. La grafica e la maschera di applicazione sono incluse per l’installazione dopo la verniciatura personalizzata.
La 500R è coperta da una garanzia limitata di fabbrica di tre anni, con la possibilità di estendere la garanzia di fabbrica Mercury Product Protection fino a cinque anni.
(Mercury Racing presenta il nuovo modello V8 500R sovralimentato – barchemagazine.com – giugno 2023)