MD70 Power, in costruzione il fast luxury cruiser di Maxi Dolphin

Procede senza sosta la realizzazione del nuovo MD70 Power a cui lavora Maxi Dolphin, storico cantiere nato nel 1987 e gestito dal 2016 da MD Technologies.

L’MD70 Power è lungo 21,20 metri per un baglio di 5,58 metri
, ha lo scafo la coperta costruiti con le consolidate tecnologie Maxi Dolphin che prevedono l’impiego di pre-preg di vetro, fibra di carbonio, epoxy, laminazione sottovuoto e post-cottura nel forno di 40 metri del Cantiere. Interni e arredi sono in sandwich di Nomex e lino pre-preg, leggeri e performanti.

L’MD70 Power è disegnato dall’ufficio progetti Maxi Dolphin in collaborazione, per le linee d’acqua, con lo Studio Rogantin e, per le strutture, con Advanced Mechanical Solutions.

MD70 Power

Gli studi di CFD hanno portato a una carena a spigolo a geometria variabile ottimizzata per il miglior assetto e tenuta in mare e per la propulsione con idrogetti Rolls Royce-Kameva che, abbinati a due MAN da 1.300 cv permettono 40 nodi di velocità massima e 37 nodi di crociera.

Il primo esemplare è destinato a barca appoggio di un megayacht e per gli interni prevede un allestimento particolare con suite armatoriale, grande living completo di cucina, bagno giorno e alloggio per due persone d’equipaggio.

Anche per il piano di coperta il primo MD70 Power presenta una configurazione speciale che affianca la versione Cruising che, oltre alle molte soluzioni di interni rese possibili dall’impronta “sartoriale” che caratterizza Maxi Dolphin, presenta un piano di coperta all’insegna degli spazi per vivere a diretto contatto con il mare.

MD70 Power

A poppa del pozzetto collegato con la piattaforma Opacmare si trova un ampio prendisole mentre, a prua, si sviluppa un vero e proprio living con tavolo e dinette oltre a un secondo prendisole.

La consegna dell’MD70 Power è prevista per l’estate 2021 affiancando gli altri due modelli della gamma Power di Maxi Dolphin, l’MD51 e l’MD53.

Maxi Dolphin MD70 Power
Progetto
Maxi Dolphin
Linee di carena Studio Rogantin
Progetto strutturale Advanced Mechanical Solutions
LOA 21,20m
BOA 5,58m
Motorizzazione 2 x MAN V8 1300 cv
Propulsione 2 x Rolls Royce – Kamewa  waterjet
Velocità massima 42 nodi
Velocità di crociera 36 nodi

(MD70 Power, in costruzione il fast luxury cruiser di Maxi Dolphin – Barchemagazine.com – Maggio 2020)