McLaren Solus GT, F1 emotion

Le capacità e gli stimoli sensoriali offerti dalla McLaren Solus GT in stile Formula 1 riproducono una reale esperienza di guida agonistica

by Francesco Michienzi

La McLaren Solus GT è una delle più incredibili hypercar mai costruite. Tutti i 25 esemplari sono stati prevenduti a 3,6 milioni di dollari. Ha un solo posto centrale e l’abitacolo che si apre come nei jet militari. Nasce infatti come provocazione progettuale, come una delle tante esaltanti protagoniste del videogioco Gran Turismo Sport. Le emozioni iniziano ancor prima di accendere il motore V10 da 5,2 litri.

Già entrare nell’abitacolo è un’esperienza vera e propria. Un tettuccio scorrevole si apre per mezzo di una sofisticata leva meccanica e tutto il cupolino scorre in avanti lungo un arco stretto per rivelare l’abitacolo monoposto, facendola somigliare più a un caccia che a un’auto. L’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e una velocità massima superiore ai 322 km/h regalano sensazioni uniche.

Modellata in base a rigidi principi ingegneristici e di aerodinamica, è una vera e propria scultura tecnologica con una carrozzeria in fibra di carbonio per regalare prestazioni assolute.

Il cambio, sequenziale a 7 marce, utilizza ingranaggi lineari tipo racing. Il motore raggiunge più di 10000 giri al minuto e produce oltre 840 cv e 650 Nm di coppia. La frizione è in fibra di carbonio con software automatizzato per offrire un perfetto equilibrio tra cambi marce aggressivi e semplicità di utilizzo.

MOTORE
Aspirato V10 di 5,2 litri
POTENZA MASSIMA
840 cv a 10000 giri/min
COPPIA MASSIMA
650 Nm
ACCELERAZIONE
0-100 km/h in 2,5 s
VELOCITÀ MASSIMA
322 km/h

(McLaren Solus GT, F1 emotion – Barchemagazine.com – Dicembre 2022)