Marina di Varazze conquista la sedicesima Bandiera Blu

Ancora una volta la Liguria si aggiudica il primo posto nella classifica italiana delle Bandiere Blu, i riconoscimenti assegnati a province, località e strutture in 49 nazioni in tutto il mondo secondo ben 32 criteri

Per il sedicesimo anno consecutivo – Marina di Varazze è fra le realtà presenti in Liguria a cui va il prestigioso riconoscimento della Foundation of Environmental Education (FEE). La Bandiera Blu attesta l’eccellenza nella gestione sostenibile del territorio e delle strutture; viene assegnata sia ai Comuni sia agli approdi turistici e va ad aggiungersi ad altri riconoscimenti ottenuti da Marina di Varazze fin dalla sua apertura. Tra questi: la Certificazione “Five stars” conferita dall’International Marine Certification Institute, il Best Marina Development Italy 2008 e il Best Luxury Marina Development Italy 2010.

Tra i principali aspetti oggetto di valutazione da parte della Commissione Internazionale FEE vi sono la qualità della gestione ambientale, i servizi, la sicurezza, la qualità delle acque e l’impegno in tema di educazione ambientale e informazione.

Da sempre la salvaguardia dell’ambiente marino è punto di forza delle politiche aziendali, dicono dal Marina di Varazze. Tante le iniziative sviluppate in collaborazione con istituti di ricerca, scuole e associazioni – e naturalmente armatori –  riuscendo a dare continuità ai risultati positivi, in un’ottica di continuo miglioramento. Proseguono nel frattempo le attività di sensibilizzazione del pubblico verso le tematiche di sostenibilità ambientale, gli approfondimenti sul patrimonio faunistico marino – anche da un punto di vista scientifico ­­-, la salvaguardia delle acque. 

(Marina di Varazze conquista la sedicesima Bandiera Blu – Barchemagazine.com – Maggio 2024)