Malahne, Hollywood’s Yacht

Costruita nel 1937 da Camper & Nicholsons, è stata completamente restaurata sotto la supervisione di Edmiston. Ha ospitato molti divi di Hollywood. Staziona abitualmente in Mediterraneo

by Marco Mariani – photo by Jeff Brown and Paul Highnam

METICOLOSAMENTE RESTAURATA DAL CANTIERE NAVALE PENDENNIS DEL REGNO UNITO, CON UN PROGETTO GUIDATO DA EDMISTON, Malahne offre la possibilità di vivere lo stile e l’eleganza dell’epoca Art Deco grazie ai suoi splendidi interni e ai suoi ponti.

Malahne

Al suo indubbio fascino classico aggiunge il comfort di uno yacht moderno grazie al suo importante refitting. Per Pendennis, la preoccupazione maggiore era legata al raggiungimento di moderni criteri di stabilità. Fortunatamente, grazie all’uso di materiali che non erano disponibili all’epoca della sua costruzione, come l’alluminio e il composito, Pendennis è riuscito in un lavoro impeccabile.

Costruito in acciaio nel 1937 da Camper & Nicholsons e consegnato all’uomo d’affari e famoso veleggiatore, William Lawrence Stephenson, Malahne vagò per il mondo prima di prestare servizio nella Seconda guerra mondiale, partecipando all’evacuazione di Dunkerque, Francia.

Più tardi fu di proprietà del produttore cinematografico Sam Spiegel e divenne uno degli yacht più famosi al mondo. Utilizzato come quartier generale della produzione per la realizzazione di Lawrence d’Arabia, ha ospitato star di Hollywood come Elizabeth Taylor, Grace Kelly, Frank Sinatra, Kirk Douglas e Jack Nicholson. I suoi splendidi interni d’epoca sono di Guy Oliver, che in precedenza aveva disegnato le stanze al numero 10 di Downing Street.

Malahne

L’interno ha una miscela di opere d’arte, materiali morbidi al tatto e legni suggestivi. Grandi bagni con vasche, scrivanie e accoglienti aree salotto creano interni eleganti e accattivanti dove i suoi 10 ospiti possono godere del massimo splendore a bordo. La nuova sala da pranzo sul ponte principale dello yacht era originariamente occupata dai fumaioli di scarico del motore. Le aree dell’equipaggio e della cambusa sono state quelle maggiormente interessate dalle modifiche rispetto allo yacht originale.

Malahne

Lungo fuori tutto 50 metri, ha una larghezza massima di 7,90 metri, un’immersione di 340 centimetri e una stazza internazionale di 440 Gross Tonnage. Grazie a due motori Caterpillar, ha una velocità di crociera di 12,5 nodi. www.edmiston.com

(Malahne, Hollywood’s Yacht – Barchemagazine.com – Marzo 2020)