Dopo i recenti lanci dei Jeanneau Yachts 60 e 65, la linea di barche a vela Jeanneau Yachts si rinnova con il lancio di un nuovo 55 piedi.
Il Jeanneau Yachts 55 (17 metri) nasce dalla collaborazione di Jeanneau con l’architetto navale francese Philippe Briand e con lo studio londinese Winch Design.
Le novità rispetto ai modelli precedenti sono tante, a partire dal pozzetto diviso in due spazi distinti con tre tambucci, due dei quali consentono l’accesso privato alle cabine ospiti. A bordo sono disponibili due versioni di sartiame (classico o con albero avvolgibile), mentre ben 2/3 dello yacht sono dedicati alla suite armatoriale.

Spazio e comfort
Il pozzetto di poppa è interamente dedicato al relax, con saloni su ciascun lato, uno a U e uno a L. Quest’area è dotata di una piattaforma da bagno idraulica retrattile, che consente l’accesso diretto all’acqua.
Il pozzetto di prua, dedicato alla manovrabilità, è dotato di due volanti al timone, situati a prua, e di verricelli a portata di mano. Questo spazio può essere interamente coperto da un hard top. Qui si trovano anche gli accessi privati alle due cabine ospiti, nonché il tambuccio principale per accedere all’immensa suite armatoriale.
Anche la facilità di movimento a bordo rimane un “must” del Jeanneau Yachts 55: il flush deck è caratterizzato da sidedeck integrati e avvolgenti, leggermente inclinati, che facilitano gli spostamenti lungo il perimetro del pozzetto. Dallo specchio di poppa all’imbarcadero principale il flusso di movimento segue l’asse della barca.
Design e layout
Progettato come un appartamento privato con due cabine ospiti, ognuna delle quali accessibile dall’esterno, l’interno del Jeanneau Yachts 55, illuminato dalla luce naturale, è interamente dedicato agli armatori. Viene offerta una versione unica a tre cabine. Spazi abitativi ampi e armoniosi combinano sottilmente benessere e sicurezza, raffinatezza e relax.
A dritta, la cucina si affaccia sull’ampio salone a forma di “L”. I corrimano e i numerosi appigli per le mani contribuiscono alla sicurezza e alla facilità di movimento a bordo durante la navigazione.
A prua di questo spazio abitativo aperto, che comprende il salone e la cucina, la cabina armatoriale è dotata di un’ampia cuccetta a babordo, di molteplici vani portaoggetti e di un tavolo da toeletta. Il bagno riempie il baglio di prua. È possibile aggiungere una cabina skipper opzionale.
(Jeanneau Yachts, annunciato il lancio del nuovo 55 piedi – barchemagazine.com – July 2022)