J Craft conferma un forte impegno nel mercato americano

J Craft Boats AB, cantiere europeo fondato a Gotland, in Svezia, ha in serbo molte novità per entrare a tutta forza nella scena della nautica di lusso americana

J Craft ha da poco annunciato la vendita dello scafo n. 22 ad un armatore americano. L’ultimo Torpedo 42, caratterizzato da un accattivante scafo blu notte, oltre all’iconico ponte di mogano, sarà alimentato da due motori Volvo Penta Ips 650, e consegnato negli Stati Uniti negli ultimi mesi del 2023. Inoltre, affermano i vertici del cantiere, la verniciatura di 18 strati della coperta e i preziosi tessuti con cuciture a rombi rossi e bianchi porteranno un livello di eleganza inedito sul mercato americano.

Per 15 anni ho visto come i nostri Torpedo J Craft si adattano perfettamente allo stile di vita del lusso nautico mediterraneo”, commenta Radenko Milakovic, proprietario dell’azienda dal 2008. “Una barca di tale eleganza e qualità, che può trasportare l’armatore da Saint-Tropez a Monaco per pranzo e poi a cena a Portofino in comfort a 50 nodi, è perfetta anche per i clienti americani: da Greenwich a Nantucket, da Sag Harbor a Martha’s Vineyard, da Palm Beach a New Providence nelle Bahamas sono proprio il tipo di viaggio ideale dei Torpedo di J Craft. Non vedo l’ora di presentare i nostri yacht al pubblico americano quest’estate ed autunno e di mostrare loro come i nostri Torpedo J Craft, costruiti a mano, siano perfetti per il loro mercato”.

Il cantiere è convinto che l’unione dello stile classico con il glamour sofisticato, della tecnologia all’avanguardia con l’artigianalità svedese tramandata di generazione in generazione, senza dimenticare le più di 8.000 ore di lavoro necessarie per costruire ogni modello su misura, abbia come risultato un tipo di prodotto “senza compromesso” che il mercato americano è pronto a recepire. Ogni nuovo acquirente americano, oltre a una settimana di orientamento operativo sull’isola di Gotland, luogo di origine del cantiere, avrà anche la possibilità di ricevere un ulteriore corso di formazione da parte di un comandante J Craft in una località di propria scelta, dall’East Coast alle Bahamas, dai Grandi Laghi al Pacifico.

Il Torpedo Natalia, ben conosciuto nel Mediterraneo per il suo scafo color blu cielo e gli interni arancione Hermès, arriverà negli Stati Uniti a giugno per dare inizio ad un road-show americano. Farà sosta lungo la costa Nord-Est in occasione di eventi speciali dedicati alla stampa e ai clienti a Nantucket, Martha’s Vineyard e negli Hamptons. Inoltre, in collaborazione con il partner statunitense Dave Mallach, J Craft sarà presente nei tre più importanti saloni nautici di questo autunno: Newport RI, dal 14 al 17 settembre; Annapolis, MA, dal 5 all’8 ottobre, e Fort Lauderdale, FL, dal 25 al 29 ottobre, con un Torpedo in mostra.

Per vent’anni mi sono concentrato esclusivamente nel presentare una vasta gamma di barche europee di prestigio a clienti americani”, dice Dave Mallach, partner statunitense di J Craft. “Ma il mio focus – o meglio chiamarlo la mia ossessione – è stato la ricerca di una barca autentica, senza compromessi e di un’esperienza armatoriale unica e completa. Con J Craft posso dire semplicemente di averle trovate entrambe”.

(J Craft conferma un forte impegno nel mercato americano – Barchemagazine.com – Giugno 2023)