In preparazione la nuova edizione di Seatec e Compotec Marine

Il 16 e 17 Marzo apre i battenti l’edizione 2023 di Seatec e di Compotec Marine. Confermato il formato ibrido in presenza e online

Manca poco più di un mese a Seatec, la mostra della tecnologia, della componentistica, del design e della subfornitura applicate alla nautica da diporto, ideata a organizzata da IMM CarraraFiere. Con la 20esima edizione Seatec consolida la formula a formato ibrido, già sperimentata con successo l’anno scorso, in presenza e online e in sinergia con Yare, la Yachting Aftersale and Refit Experience organizzata da Navigo, che partecipa alla Yachting Week. A fianco di Seatec 2023 si svolgerà anche la 14esima edizione di Compotec Marine, la Rassegna Internazionale Compositi e Tecnologie Correlate, evento trade in Italia dedicato specificamente ai materiali compositi del mondo nautico, in stretta sinergia con Seatec 2023.

I settori e gli eventi in programma

Area Espositiva:
· Presenza a Carrara con stand fisico
· Agenda di incontri B2B in presenza con buyer internazionali
· Agenda di incontri B2B con cantieri <24 metri (selezionati da IMM CarraraFiere)
· Agenda di incontri B2B con cantieri >24 metri (in collaborazione con Navigo)
· Possibilità di presentare i propri prodotti/servizi innovativi nel focus Innovation 2 Business powered by Intesa Sanpaolo

Seatec continua nel suo impegno di promuovere una coscienza e una consapevolezza ambientale crescente, incentivando le aziende che producono e operano con la massima sostenibilità̀ ambientale, dato che proprio la nautica necessita massimamente della qualità del territorio e quel territorio deve massimamente preservare. Alle aziende identificate come “Green” viene data una speciale visibilità e viene istituito un premio “Greentec” come riconoscimento al miglior prodotto e processo ecosostenibile.

Gli incontri B2B tra espositori e buyer internazionali provenienti da tutta Europa, Russia e Medio Oriente, si terranno con il supporto operativo di ICE / ITA Agenzia, sia in presenza sia in live experience.

Per chi non può essere presente a Seatec e Compotec Marine
c’è la Virtual exhibition e il B2B online meeting
Questa soluzione dà ai partecipanti la possibilità di essere presenti nella fiera con un proprio Stand Virtuale; Live Meeting commerciali in modalità video-call; Booster di incontri B2B con delegazioni di Buyer Internazionali in modalità online; Estensione dei Live Meeting su piattaforma digitale e dunque dei rapporti commerciali anche dopo la conclusione dell’evento. La formula “Fiera Virtuale” consente ai partecipanti la maturazione di nuovi contatti con tecnici e commerciali anche da remoto e l’ampliamento delle possibilità di business. Lo Stand Virtuale comporta una pagina dettagliata del singolo espositore con funzionalità di interazione Live che evidenzino: i contenuti dell’espositore; un’interazione con chat; la richiesta di informazioni; i video meeting. Ogni operatore allestisce il proprio stand virtuale che sarà visto dai visitatori della fiera, grazie alla generazione dell’identità digitale dell’azienda e alla costruzione del proprio profilo. Con i Live Meeting si genera la possibilità di ricevere richieste di incontri live da parte dei visitatori della “Fiera Virtuale” da effettuare in modalità video-call. Gli incontri B2B schedulati in agenda si effettuano in modalità video-call e avvengono con i Buyer internazionali partecipanti a Seatec e a Compotec Marine che non possono essere in presenza fisica.

La concentrazione in due giornate lavorative nel fine  settimana 16-17 Marzo viene incontro alle esigenze di espositori e visitatori di ottimizzare i tempi di incontro e razionalizzare energie e investimento.

I Workshop di giovedì 16 Marzo
– In rotta verso la decarbonizzazione. Motori e combustibili alternativi. Prospettive a breve e medio termine 10.30-13.30
– Premiazioni MYDA e Qualitec Technology e Design 14.00-15.00
– Sostenibilità e design. Quali scenari possibili 15.00-17.00
– I Blue Marina Awards nell’economia del mare 15.00-16.00
– Italia dal mare, il viaggio dei sensi 16.00-17.00

Il premio MYDA – Il Millennium Yacht Design Award incentiva in particolare i giovani designer, che esprimono tendenze e futuribilità del design nautico. I premi Qualitec Technology e Qualitec Design valorizzano le eccellenze delle aziende partecipanti e l’impegno della filiera della componentistica nell’offrire prodotti sempre più avanzati, sia tecnologicamente che esteticamente.

Borsa del Lavoro Seatec 2022 – Seatec Career Day è il punto di partenza per approfondire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore nautico. Università di Genova (con annesso Polo di La Spezia), Politecnico di Milano e Istituto Quasar di Roma che formano gli studenti prossimi al mondo del lavoro nautico con le competenze che servono ai cantieri e alle aziende espositrici. Saranno coinvolti i Centri per l’Impiego e Camera di Commercio e CNA.

Start Up – Cross Sector – L’area Start Up consente di presentare il proprio prodotto e la propria idea tramite un Elevator Pitch, con un costo contenuto. L’Elevator Pitch si svolgerà venerdì 17 Marzo dalle 10.00 alle 13.00.

Partecipazione al Focus Innovation 2 Business powered by Intesa Sanpaolo – Possibilità di presentare i propri prodotti/ servizi innovativi con Elevator Pitch dedicati; Possibilità di partecipare al contest Innovation 2 Business che mette in palio: – attività di Marketing per l’azienda effettuate dalla rivista Nautica; – presentazione dell’azienda all’Innovation Center di Intesa Sanpaolo.

Eventi social – Seatec e Compotec Marine hanno intenzione di organizzare un “Cocktail”, per tornare a rivivere un clima di socializzazione normale e augurare un buon avvio di anno a tutti i partecipanti, con l’augurio di poter stringere relazioni anche fuori dai confini dello stand e della fiera.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito https://sea-tec.it

(In preparazione la nuova edizione di Seatec e Compotec Marine – Barchemagazine.com – Febbraio 2023)