Ibiza 85, Austin Parker Yachts vara la prima unità

Varo e consegna di Ibiza 85, imbarcazione di 27m presentata poco meno di un anno fa da Austin Parker.

L’imbarcazione, dalle caratteristiche sportive, è stata progettata e costruita in stretta collaborazione con lo studio Fulvio De Simoni Yacht Design. Linee di design filanti, eleganti e sportive e grandi spazi in pozzetto, tuga e soprattutto sotto coperta. Ibiza 85, grazie alle soluzioni tecniche adottate a bordo, vuole proporsi come barca ideale anche per armatori di età più matura.

Ibiza 85

A saltare all’occhio è il salone che è in continuità con pozzetto di 15 metri di lunghezza (tra plancia di comando e piattaforma bagno).  Due cristalli laterali e la grande porta in cristallo a poppa chiudono e proteggono il salone, emergendo dalla posizione “a scomparsa”.

Il pozzetto è attrezzato con prendisole, sotto il quale è realizzato l’hangar che alloggia il tender e altri accessori, oltre a una zona pranzo con tavolo centrale e 10 posti a sedere. Sotto l’hard-top, divani e mobili attrezzati per servire la zona pranzo e dotati di frigoriferi e congelatori.

Ibiza 85

Nella plancia di comando trovano posto 2 coppie di poltrone, tutte indipendenti, per ospitare pilota, co-pilota e due ospiti. Sullo stesso piano di calpestio del salone si accede a una area attrezzata con divano a “U”, due tavoli trasformabili, prendisole e 4 chaise-lounge rivolte a prua.

Ibiza 85 ha un baglio di 7 metri, unito ai 27 metri f.t. dell’imbarcazione, dimensioni  che permettono la presenza di 5 cabine indipendenti (3 matrimoniali, 2 doppie) dotate ognuna di bagno e doccia, una grande cucina e l’alloggio per 3 membri dell’equipaggio, completamente separato e dotato di servizi indipendenti.

Motori e dati tecnici

In sala macchine trovano posto due Man da 2.000 cavalli ognuno e gruppo di trasmissione di superficie Arneson n°15, consente una velocità massima di 40 nodi; in alternativa con 3 motori Man 2.000 cavalli ognuno l’imbarcazione è accreditata di una velocità massima di 47/48 nodi.

Lo yacht monta serbatoi carburante da 6.000 litri e riserva d’acqua da 1.500 litri, 2 generatori Onan da 27 kW, stabilizzatore Seakeeper 26, aria condizionata e l’elettronica più sofisticata.

(Ibiza 85, Austin Parker Yachts vara la prima unità – barchemagazine.com – Marzo 2022)