Hot Lab festeggia 20 anni di attività e una nuova sede a Milano

Un team affiatato e ventidue progetti in corso: Antonio Romano ed Enrico Lumini celebrano vent’anni di attività di Hot Lab e una nuova sede nel capoluogo lombardo

Fondato nel 2004, lo studio di design italiano Hot Lab, parte del Gruppo Viken, ha raggiunto un importante traguardo. Guidato dai co-fondatori e soci Antonio Romano ed Enrico Lumini, il team festeggia il suo 20esimo anniversario nell’anno più intenso della storia dell’azienda. Attualmente, Hot Lab è impegnata in 22 progetti di superyacht, in costruzione presso cantieri navali in Turchia e in Italia. La lunghezza complessiva di questi ordini ammonta a 957 metri lineari.

Antonio Romano ed Enrico Lumini

Il 2024 si si sta rivelando molto produttivo per Hot Lab: cinque superyacht di lunghezza compresa tra 35 e 50 metri sono in fase di completamento. Due progetti sono già stati consegnati agli armatori e altri tre saranno varati la prossima estate.

Siamo richiesti e ne siamo molto felici. Non posso che ringraziare il nostro team, i nostri partner che hanno riposto un’enorme fiducia in noi e, naturalmente, la leadership della casa madre, il Gruppo Viken”, dichiara Antonio Romano, che ricopre anche il ruolo di Direttore Commerciale del Gruppo Viken. “Enrico e io abbiamo fondato lo studio agli albori dell’era moderna dei superyacht e abbiamo vissuto due decenni fruttuosi perseguendo ciò che più amiamo e contribuendo al continuo miglioramento dell’intero settore. Abbiamo costantemente alzato l’asticella e i nostri clienti soddisfatti sono la migliore prova del nostro successo”.

L’approccio di Hot Lab realizza una miscela armoniosa di forma, funzione, stile e lusso e pone l’accento sia sugli elementi architettonici esterni sia su quelli interni, ricercando la semplicità, la purezza geometrica e l’eliminazione dei dettagli superflui”, aggiunge Enrico Lumini.

AES 35m
Esterni da explorer abbinati a interni puliti e leggermente riflettenti in una tavolozza scura. Le superfici sono tipicamente tridimensionali, con il legno verticale in rilievo e il vetro con una finitura non lineare.

Eternal Spark 50m di Bilgin Yachts
Segnando l’inizio di un nuovo rapporto con il costruttore turco, questo progetto di 50 metri, con il design esterno di Unique Yacht Design, fa un uso sapiente della luce naturale. Hot Lab ha progettato un’ampia scala che porta la luce dal prendisole al ponte inferiore, amplificandola grazie all’uso di strisce a specchio. Un lucernario porta la luce anche nel salone principale, attraverso pannelli di vetro sul pavimento.

Atlantique 43-47m di Columbus Yachts
Il team Hot Lab è responsabile della gamma Atlantique di Columbus Yachts. Le sue caratteristiche distintive sono un esterno moderno e dinamico con una prua verticale, spaziose aree esterne, interni eleganti e senza tempo e un beach club sovradimensionato. Due scafi del 43m Atlantique e un altro 47m Atlantique saranno varati quest’estate.

in apertura il team Hot Lab, photo credit Giovanni Malgarini

(Hot Lab festeggia 20 anni di attività e una nuova sede a Milano – Barchemagazine.com – Marzo 2024)