Harken a Genova presenta il nuovo winch Performa 55.3

Al prossimo Salone Nautico di Genova Harken esporrà il nuovo Performa 55.3, un winch nato principalmente dalla richiesta dei velisti oceanici

Ad ognuno il suo winch: per chi naviga solo in crociera, ma anche per i professionisti dell’America’s Cup e del circuito Imoca 60, per piccole barche o per i Mega Yacht. Il nuovo Performa 55.3 in particolare nasce sulla richiesta dei velisti oceanici dei Class 40, una delle classi “più calde” del momento con tanti nuovi progetti appena scesi in acqua o che stanno per farlo. La prima installazione del Performa 55.3 è in programma su Allagrande, un Class 40 di ultima generazione, un progetto di Gianluca Guelfi per lo skipper Ambrogio Beccaria, Ambassador di Harken Italy insieme alle medaglie d’oro Olimpiche Ruggero Tita e Caterina Banti sui Nacra 17 e ai talenti emergenti sui 470 Mixed Marco Gradoni e Alessandra Dubbini.

Per la realizzazione del Performa 55.3 il punto di partenza è stato quello del noto 50.3 STP, sofisticato winch a tre velocità di Harken, ma con un serie di ottimizzazioni pensate sulle esigenze dei velisti oceanici. In particolare è stato rivisto il rapporto di potenza alla terza velocità (ora non più 50,4 ma 55,2), una soluzione che renderà decisamente più semplice la vita a bordo dei Class 40 per gestire i carichi più importanti. Sarà anche disponibile un Kit per chi volesse aggiornare i 50.3 già a bordo.

Ambrogio Beccaria

Le caratteristiche principali

Il 55.3 ST di Harken ha il tamburo realizzato in alluminio sabbiato per avere un grip ottimale anche con le cime di ultima generazione dal diametro contenuto, ha la “gonna” integrata, è pensato per gestire carichi elevati anche con pochi colli, i cuscinetti a rullo e le bussole in composito riducono l’attrito sotto carico e offrono un’ottima resistenza alla corrosione, perni e ingranaggi sono realizzati in acciaio inossidabile 17-4PH ad alta resistenza.

Performa 55.3 Harken
Performa 55.3 Harken

Harken ha sempre pronta una soluzione per chi va per mare.

Harken Performa 55.3 – La scheda tecnica

MXW (Maximum Working Load (1.500 kg) – Peso 6,7 kg – Altezza 220,5 mm – Diametro base 195 mm – Power Ratio: 4,3 (in prima), 11,1 (in seconda) 55,2 (in terza) – Gear Ratio: 1 (in prima) 2.40 (in seconda) 11.85 (in terza) – lubrificazione: grasso – per cime con diametro da 8 a 14 mm.

(Harken presenta a Genova il nuovo winch Performa 55.3 – Barchemagazine.com – Agosto 2022)