H. Moser & Cie. Creazione di eccezione

Moser & Cie. presenta il modello Endeavour Concept Minute Repeater Tourbillon Aqua Blue con un nuovo movimento ripetizione minuti

by Massimo Longoni

Fedele alla sua filosofia minimalista, H. Moser & Cie. estrapola la quintessenza di questo nuovo movimento ripetizione minuti, mettendola in risalto grazie all’inserimento del meccanismo complesso, a lato del quadrante, che permette il rintocco delle ore, dei quarti e dei minuti. I martelli e i timbri volteggiano in un balletto virtuoso, accompagnando la danza del tourbillon volante ripetuto minuto per minuto.

A sublimazione di questa coreografia, si erge il quadrante, spoglio da indici e logo, che si veste di una nuance inedita: l’Aqua Blue, realizzata in smalto Grand Feu su una texture martellata. Con il modello Endeavour Concept Minute Repeater Tourbillon Aqua Blue, H. Moser & Cie. mette in scena una delle complicazioni più tradizionali e romantiche della storia dell’orologeria e la unisce ad un magnifico tourbillon volante in un valzer da capogiro.

Il movimento con calibro a carica manuale HMC 904 è parzialmente scheletrato, il diametro è di 33 mm e lo spessore è di 9,62 mm.

La cassa, dal diametro di 40 mm e disponibile in oro rosso o titanio, è stata sottoposta ad una lavorazione meticolosa al fine di ottimizzare il suono per ottenere un perfetto equilibrio tra volume, risonanza e armonia.

(H. Moser & Cie. Creazione di eccezione – Barchemagazine.com – Dicembre 2022)