Gallinea – Fisacon: making the world onboard safer

La gestione delle batterie dei water toys a bordo è una problematica sempre più sentita. Fisacon, società tedesca di ingegneria, ha ideato un sistema di ricarica sicuro e pratico che sarà distribuito da Gallinea

A bordo di ogni yacht ci sono molti apparati alimentati con batterie ricaricabili agli ioni di litio. Basti pensare ai tanti water toys alloggiati nei garage. Strumenti di divertimento indispensabili nelle barche destinate al charter. Per i comandanti il tema dello stoccaggio degli accumulatori rappresenta una forte preoccupazione poiché possono surriscaldarsi a causa di una errata fase di ricarica e potrebbero generare del fuoco a bordo.

Gallinea, che dal 1959 opera in campo nautico con componentistica elettrica ed elettronica per i più prestigiosi cantieri, è il nuovo dealer ufficiale per la commercializzazione e assistenza di questi prodotti. Rainer Daniel, Ceo di Fisacon GmbH, ha dichiarato: “Per noi il mercato italiano è molto importante. I cantieri navali italiani godono di una reputazione di prim’ordine in tutto il mondo. Insieme al nostro partner Gallinea, offriremo box RAclan e moduli RAMBSS certificati per la ricarica e lo stoccaggio in sicurezza delle batterie agli ioni di litio Watertoys per nuovi yacht e per refit”.

Il RAclan Maritime Battery Safety System – RAMBSS è una soluzione modulare per caricare e conservare in sicurezza tutte le batterie agli ioni di litio con caricabatterie water toys e seabobs con batterie integrate permanentemente. I moduli sono impermeabili e progettati per il funzionamento su superyacht.

Sono disponibili in tre dimensioni:
Modul 1: 600 x 600 x 500 mm (innen 550 x 550 x 300 mm)
Modul 2: 600 x 600 x 750 mm (innen 550 x 550 x 500 mm)
Modul 3: 600 x 600 x 1.500 mm (innen 550 x 550 x 1.300 mm)

I moduli sono progettati per batterie fino a 6,0 kWh. I moduli RAMBSS sono dotati di un sistema di spegnimento multi-ugello molto efficace, di serbatoi integrati per il concentrato “Trident” e di connessioni esterne per l’acqua che consentono l’allagamento interno. Si tratta del massimo livello di efficienza per combattere un incendio di tipo termico. Sono dotati di un monitor intelligente touchscreen, comunicazione wireless, scarico particolarmente efficace con sistemi di filtri multipli, ventilazione integrata e alimentazione di emergenza. I moduli sono certificati dal DMT TÜV Nord. I moduli sono realizzati in materiale composito balistico con elementi di tamponamento dell’esplosione. Tutti i moduli sono impilabili. I moduli RAMBSS superano le raccomandazioni di sicurezza della linea guida MGN 681.

(Gallinea – Fisacon: making the world onboard safer – Barchemagazine.com – Giugno 2024)