Furuno Italia lancia il nuovo Sonar multibeam wireless W3P di WASSP

Il nuovo sonar multibeam wireless W3P di WASSP proposto da Furuno Italia è una unità wireless integrata W3 per la mappatura del fondale marino posta all’interno di un’unità portatile montata su staffa

Grazie all’integrazione tra la tecnologia wireless e la tecnologia WASSP per la mappatura 3D del fondale marino in tempo reale, il W3P offre funzionalità nuove ed aggiornate in un’unità integrata portatile e dal design elegante. Il W3P è un sistema completo “tutto in uno” che può essere installato facilmente e rapidamente su qualsiasi imbarcazione e che consente, al contempo, di avere la stessa qualità dei dati di mappatura che si avrebbe con un qualsiasi sistema fisso W3.

Furuno Italia
L’assoluta novità di questo prodotto consiste, dunque, nella sua facilità di installazione e connessione che permetterà, ad esempio, ad un tender di eseguire la mappatura del fondale marino in tempo reale e di ritrasmetterla in maniera istantanea alla nave madre fino ad una distanza massima di 2 NM. Questo sistema, estremamente semplice ed intuitivo, consentirà di navigare con facilità sui mari e sugli oceani di tutto il mondo. Questa soluzione è ideale per imbarcazioni di grandi dimensioni come yacht o super yacht: oltre 55 super yacht e navi da crociera, infatti, stanno già utilizzando il sistema Wireless WASSP W3P per mappare il fondale marino di baie o zone poco esplorate in modo da consentire il proprio ingresso o passaggio sicuro.
 
In seguito al successo del sistema fisso WASSP W3, si è avuta la necessità di creare una soluzione portatile che permettesse di soddisfare tutti quegli appassionati che desideravano utilizzare facilmente e con il minimo sforzo tutte le funzionalità wireless WASSP. Da qui nasce il sistema W3P, una soluzione integrata composta da trasduttore, processore, trasmettitore, sensori di posizione, Wi-Fi e staffa per montaggio su palo. Il sistema può essere installato facilmente e richiede una semplice connessione di alimentazione che permetterà di eseguire in tempo reale la mappatura batimetrica 3D del fondale marino da parte di un tender che potrà istantaneamente ritrasmettere i dati alla nave madre fino ad una distanza massima di 2 NM.
 
Furuno Italia
Il sonar WASSP multibeam mappa il fondale marino ad una velocità 100 volte superiore a quella di un ecoscandaglio convenzionale a singolo raggio e l’area mappata è maggiore. Il WASSP W3P utilizza 224 beams e copre un raggio di 120°.
 

Come funziona

1. Il tender crea una mappa 3D del fondale marino in tempo reale;
2. Le informazioni vengono trasmesse istantaneamente dal tender alla nave madre tramite Wi-Fi;
3. La nave madre segue il percorso mappato dal tender per navigare in sicurezza. 
Furuno Italia
Furuno Italia
Il sistema Wireless W3P WASSP può essere installato in due modi: con una soluzione fissa (nell’immagine a sinistra) con il trasduttore integrato nello scafo ed altri sensori fissi installati nel tender, oppure con una soluzione portatile (nell’immagine a destra) con montaggio su staffa.
 

(Furuno Italia lancia il nuovo Sonar multibeam wireless W3P di WASSP – Barchemagazine.com – Ottobre 2021)