Frauscher 740 Mirage Air, ecco la versione elettrica

Spinto da un sistema propulsivo Torqeedo da 100 kW di potenza continua il Frauscher 740 il Mirage Air in versione zero emission raggiunge i 50 km/h. Disponibile anche un sistema da 50 kW

C’è chi alla propulsione elettrica sull’acqua ci arriva solo adesso, c’è chi invece da sempre è la utilizza. Uno di questi è certamente Frauscher che nasce sul Traunsee, in Austria, un lago affascinate dove, da ormai molto tempo, per gran parte dell’anno è vietato navigare con i classici motori endotermici. Quello dell’elettrico è un mondo che non solo conoscono bene, ma che hanno anche sviluppato ai massimi livelli.

Michael Frauscher, responsabile per la produzione e lo sviluppo nella gestione del cantiere nautico, spiega così l’arrivo del nuovo modello: «Da “Engineers of Emotions” abbiamo l’obiettivo di consentire ai proprietari delle nostre barche di trascorrere del tempo meraviglioso a bordo. Per questo motivo utilizziamo senza compromessi solo i componenti migliori e collaboriamo con partner importanti come Torqeedo nel nostro lavoro di sviluppo. Con un dispositivo da 100 kW, entriamo in una dimensione completamente nuova di e-mobilità sull‘acqua».

Frauscher 740 Mirage Air

La tecnologia adotta per le batterie arriva direttamente dall’industria automobilistica, e il 7,47 metri austriaco non solo è veloce (arriva a 50 km/h, valore notevole per una barca a propulsione elettrica), ma anche decisamente efficiente. Con due batterie, ciascuna da 40 kWh di capacità, è possibile coprire a velocità massima distanze fino a 36 km; a velocità di massimo rendimento si possono raggiungere i 100 km. I sistemi si caricano di 3,3 kW all’ora a tensione 230V o di 9,9 kW all’ora con la ricarica rapida opzionale a 400 V.

Frauscher 740 Mirage Air

Sono molti i modelli Frauscher disponibili in versione con propulsione elettrica. Il sistema Torqeedo Deep Blue 100i con potenza continua da 100 kW e capacità della batteria di 80 kWh è disponibile da subito per i modelli Frauscher 740 Mirage e 740 Mirage Air. Il sistema Torqeedo Deep Blue 50i, invece, con potenza continua da 50 kW e capacità della batteria di 40 kWh, è disponibile nei modelli Frauscher 650 Alassio, 680 Lido, 740 Mirage e 740 Mirage Air.

(Frauscher 740 Mirage Air, ecco la versione elettrica – Barchemagazine.com – Luglio 2019)