Ford Mustang Mach 1, Thrill on the track

La Mustang è un’icona americana. Non è semplicemente un’automobile, rappresenta uno stile di vita, un modo di essere grazie anche a uno straordinario motore v8 di 5.000 centimetri cubici

by Francesco Michienzi

Matthias Tonn, ingegnere capo del programma Mustang Mach 1 per l’Europa, ha detto che la Mach 1 è la Mustang migliore mai arrivata in Europa, con eccellenti capacità di correre in pista e uno stile unico, più che degno di rappresentare un marchio leggendario. La Mustang Mach 1 è un modello realizzato in edizione limitata con specifiche e dettagli di ispirazione racing per gli appassionati di auto high performance. Il motore V8 5.0 è interamente in alluminio e combina un Open Air Induction System a un collettore di aspirazione con corpi farfallati da 87 mm con un duplice sistema di iniezione del carburante ad alta e bassa pressione per erogare una potenza di 460 cavalli e una coppia di 529 Nm.

L’abitacolo, impreziosito dal badge sul cruscotto con il logo Mach 1, si distingue per una combinazione di colori Ebony e dettagli in alluminio tornito Dark Engine. Numerosi i miglioramenti aerodinamici.

Il design esterno rispecchia la sportività di Ford che negli interni è valorizzata da molti dettagli in alluminio, dedicati all’allestimento Mach 1. L’infotainment con sistema di connettività SYNC 3 ha un impianto stereo di alto livello con 12 altoparlanti.

La vettura ha un carico aerodinamico maggiorato del 22 per cento rispetto alla Mustang GT per una maggiore aderenza in curva e stabilità anche alle alte velocità. Si può scegliere tra due cambi differenti, manuale a sei rapporti Tremec, oppure, automatico a 10 rapporti, con un software che consente, rispettivamente, performance 0-100 km/h in 4,8 e 4,4 secondi per una velocità massima di 267 e 249 chilometri orari. Sia la versione manuale sia quella automatica offrono un sistema di raffreddamento aggiuntivo dell’assale posteriore e sono entrambe equipaggiate di serie con un differenziale a slittamento limitato per un maggiore grip in rettilineo come in uscita dalle curve.

Il motore in alluminio V8 5.0 litri è capace di erogare 460 cavalli e 529 Nm di coppia massima, scaricati a terra alternativamente dal cambio manuale Tremec a sei marce oppure dal cambio automatico a dieci rapporti.

MOTORE
V8 5.000 cm3
POTENZA MASSIMA
460 cv a 7250 giri/minuto
COPPIA
529 Nm a 4900 giri/minuto
CAMBIO
Automatico/Manuale
VELOCITÀ MASSIMA
267 km/h
PREZZO (indicativo)
64.650 €, IVA esclusa (Gennaio 2022)

La Mustang Mach 1 beneficia di alcune modifiche aerodinamiche che ne migliorano le performance come la rivisitazione della griglia anteriore, divisa in due parti, e di quelle inferiore e laterali abbinate a un nuovo spoiler, mentre il sottoscocca più lungo incorpora alettoni progettati per dirigere i flussi aerodinamici dell’aria direttamente sui freni con pinze Brembo a sei pistoncini. L’architettura delle sospensioni è configurata per mantenere l’assetto in condizioni di forte accelerazione e frenata e include sottotelai e componenti collaudati sui modelli di Mustang Shelby GT350 e GT500. Gli ammortizzatori MagneRide, le molle, le barre antirollio e le specifiche delle boccole, consentono un controllo e una risposta eccellente. Il software dello sterzo Epas permette alla Mach 1 di offrire più precisione di qualsiasi altra Mustang.

LA FORD MUSTANG MACH 1 È IN GRADO DI RAGGIUNGERE I 267 KM/H
DI VELOCITÀ MASSIMA (249 KM/H CON IL CAMBIO AUTOMATICO)
E DI ACCELERARE DA ZERO A 100 KM/H IN 4,8 SECONDI

Per migliorare ulteriormente il divertimento di guida la vettura dispone di Drive Modes con le modalità Sport e Track, abbinati al Track Apps per monitorare l’accelerometro, velocità e funzioni Launch Control, nel quadro strumenti digitale da 12”. Per i clienti italiani è prevista un’esclusiva edizione limitata da 57 esemplari nella livrea Fighter Jet Grey con hood stripes sul cofano e side stripes sulle portiere che ne completano lo stile racing. Le griglie anteriori sono rifinite in nero lucido mentre l’iconico logo Mach 1 spicca sul posteriore e lateralmente. I cerchi in lega da 19” a 10 razze, sono più larghi di 0.5 pollici e sono equipaggiati con pneumatici Michelin Pilot Sport 4 già predisposti per la pista.

(Ford Mustang Mach 1, Thrill on the track – Barchemagazine.com – Gennaio 2022)