Ferretti Group inaugura il cantiere di La Spezia 

Si è tenuta nella mattinata di oggi, venerdì 17 maggio, l’inaugurazione del cantiere Riva di Ferretti Group a La Spezia, alla presenza del Presidente Tan Xuguang e dell’Amministratore Delegato, Avv. Alberto Galassi. All’evento hanno partecipato anche le Autorità locali e una delegazione di Weichai, storico azionista del Gruppo.

Il sito produttivo di La Spezia riveste oggi un ruolo cruciale dal punto di vista industriale, impegnando quotidianamente oltre 750 addetti, di cui 200 dipendenti diretti. Questo cantiere rappresenta un centro strategico per Ferretti Group nell’area del Mar Ligure e del Tirreno.

Rinnovamento e innovazione

Il cantiere spezzino, dedicato alla produzione degli yacht Riva, è stato completamente rinnovato. Le modifiche hanno interessato non solo la parte produttiva e quella direzionale, ma anche l’area lounge, destinata ad accogliere armatori, comandanti ed equipaggi. La superficie totale del sito è pari a 64.000 metri quadri e comprende 33 posti barca su banchine per oltre 400 metri lineari, 4 capannoni con 21 postazioni di produzione e altri 2 capannoni di 1.000 mq complessivi dedicati alla verniciatura.

Il nuovo polo produttivo integra impianti fotovoltaici e presenta esclusivi spazi dedicati come la Riva Lounge. Il sito è focalizzato sulla produzione di 7 modelli Riva da 76′ a 130′ e, a regime, consente di varare oltre 30 imbarcazioni all’anno fino a 40 metri di lunghezza. Situato in un’area di Interesse Regionale, il cantiere è volto a tutelare e rispettare l’ambiente naturale circostante, come certificato da Rina con le certificazioni ISO 14001:2015 e ISO 9001:2015.

Il progetto “Il Miglio Blu”

Il cantiere si inserisce nel progetto “Il Miglio Blu”, volto a valorizzare il territorio e le sue eccellenze nautiche nel pieno rispetto dell’ambiente circostante. Questo progetto mira a promuovere un uso sostenibile delle risorse naturali e a migliorare le infrastrutture locali, offrendo opportunità di crescita economica e occupazionale per la comunità.

Traguardi e Riconoscimenti

Dopo la brillante trimestrale appena comunicata, l’inaugurazione del cantiere è stata un’occasione per mostrare la nuova veste dello stabilimento davanti a una platea di istituzioni locali e nazionali. È stato un momento fondamentale per fare il punto sui traguardi raggiunti dal Gruppo. Il Presidente Tan Xuguang ha confermato l’apprezzamento per il lavoro svolto dal management di Ferretti Group e ha espresso rinnovata fiducia nella squadra di manager guidata dall’Avv. Alberto Galassi per affrontare le sfide future.

Con questi nuovi sviluppi, Ferretti dimostra ancora una volta il suo impegno nell’innovazione, nella sostenibilità e nella valorizzazione delle eccellenze nautiche italiane. Potete trovare maggiori informazioni sul loro sito.

(Ferretti Group inaugura il cantiere di La Spezia  – barchemagazine.com – Maggio 2024)