Ferrari SP-8 – Roadster pura

La Ferrari SP-8, roadster nata sulla base della F8 Spider, è stata realizzata esclusivamente per un cliente di Taiwan. È motorizzata con un V8 biturbo da 3,9 litri e 720 cavalli

by Francesco Michienzi

La SP-8, incredibile vettura totalmente tailor made, è basata sulla Ferrari F8 Spider dalla quale eredita telaio e motore. Flavio Manzoni, chef designer del Centro Stile Ferrari, ha fatto centro ancora una volta realizzando questo progetto per un cliente taiwanese che desiderava possedere e guidare una Ferrari unica al mondo. Il nome SP-8 è un omaggio al motore V8 biturbo da 3,9 litri, vincitore per quattro anni consecutivi del premio International Engine of the Year. Inoltre, nella cultura taiwanese, il numero otto simboleggia successo e fortuna. Ciò che rende unica la SP-8 è l’assenza del tetto rigido retrattile. Questo ha richiesto un attento lavoro di perfezionamento aerodinamico attraverso simulazioni, test in galleria del vento e prove dinamiche.

L’eliminazione del tetto rigido retrattile ha permesso di rimodellare il posteriore. La calandra monolitica a tutta larghezza domina il frontale.

LE ONE-OFF DELLA FERRARI SONO VETTURE ESCLUSIVE, REALIZZATE DAL PROGRAMMA PROGETTI SPECIALI DELLA CASA DI MARANELLO IN COLLABORAZIONE CON IL CLIENTE.

Sia la zona anteriore che quella posteriore sono state rimodellate con le tecnologie di stampa 3D, mentre la disposizione delle lamelle verticali nel frontale è stata ottimizzata per dirigere il flusso d’aria verso i radiatori anteriori. La verniciatura in nero opaco dà ulteriore esclusività alla vettura. Il colore Argento Micalizzato opaco si armonizza con la sezione in fibra di carbonio, il cui motivo e colore sono anch’essi unici. Gli interni della Ferrari sono stati completamente modificati, con una consolle centrale dedicata per ospitare i comandi F1 introdotti dalla SF90 Stradale in poi. I sedili sono rivestiti in Alcantara Blu Navy e abbinati a una tela con effetto gradiente. I tappeti in tessuto twill specifico con effetto cangiante completano l’ambiente interno.

MOTORE
V8 biturbo
POTENZA MASSIMA
720 cv
CILINDRATA
3.900 cc
COPPIA
770 NM
VELOCITÀ MASSIMA
Circa 340 km/h

(Ferrari SP-8 – Roadster pura – Barchemagazine.com – Marzo 2024)