LaFerrari in edizione limitata

“LaFerrari” è prodotta in soli 499 esemplari e sono state già ricevute più del doppio delle richieste

Secondo il presidente Luca di Montezemolo «È l’espressione massima delle eccellenze della nostra azienda: l’innovazione tecnologica, le prestazioni, lo stile avveniristico, le emozioni di guida che sa trasmettere. È una vettura straordinaria, destinata ai nostri collezionisti, che ha in sé le soluzioni tecniche che in futuro saranno applicate ai modelli della gamma e costituisce il termine di confronto per tutto il settore».

Il team di design ha lavorato a stretto contatto con gli ingegneri per enfatizzare il legame tra forma e funzione. Il risultato è una vettura dallo stile estremo e avveniristico ma che mantiene il legame con la tradizione del marchio. Un elemento evidente è il profilo, con il muso fendente e un cofano anteriore molto basso che mette in risalto i parafanghi muscolosi, una citazione delle forme plastiche e prorompenti delle Ferrari Sport Prototipo di fine anni ’60.

Lo sviluppo de “LaFerrari” ha rappresentato l’occasione per sperimentare le tecnologie che in futuro potranno essere applicate alla gamma, tra cui il motopropulsore ibrido, che ha permesso agli ingegneri di Maranello, utilizzando anche il know-how della Scuderia sul Kers, di realizzare un motore ibrido che esalta performance e divertimento di guida.

www.ferrari.com

(LaFerrari in edizione limitata  – Barchemagazine.com – Maggio 2013)