Fatih Tutak, New Mediterranean Cuisine

Fatih Tutak non è solo la stella nascente della ristorazione turca, ma un addendo importante in una prospettiva più vasta, quella di una nuova cucina mediterranea

by Sophia Negri

Fatih Tutak, nato a Istanbul nel 1985, ha un concetto chiaro e determinato di cucina, frutto di un percorso professionale vissuto in giro per il mondo. 

Tutak fonde più tipologie di elementi e li mescola alle storie delle nazioni dove ha lavorato con un risultato sempre differente e unico in ogni pietanza che elabora. La complessità di nuance sensoriali ha consentito al ristorante Turk di Fatih Tutak di essere premiato con 2 stelle della Guida Michelin di Istanbul. 

Nel suo ristorante Fatih ricerca ingredienti e tecniche dimenticati: la carne stagionata d’anatra che rimanda alla storia ottomana; o il kavurmadi manzo, in cui alla tradizionale frittura sostituisce la cottura nel forno.

Commentando il premio, Fatih ha dichiarato: «È un vero onore ricevere 2 stelle nella primissima edizione della Guida Michelin per Istanbul. Il successo della riapertura di Turk è stata la testimonianza di come il team si è unito durante la pandemia e sono incredibilmente orgoglioso di ognuno di loro. Risultati come questo ci incoraggiano a continuare su questa strada e a spingere ancora oltre i nostri limiti». Attribuisce la sua scelta professionale alla sensazione di piacere e gioia che la cucina di sua madre ha portato sulla tavola di famiglia. 

Al centro della foto, Fatih Tutak con il suo team di cucina. Tante le esperienze fatte in giro per il mondo, prima su tutte quella a Copenhagen, al Noma. Poi molte altre: Singapore, Hong Kong, Tokyo, Pechino e Quindao, fino ad arrivare al The House of Sathom di Bangkok.

Turk celebra la diversità e la micro-stagionalità del cibo turco, con piatti nati da un’approfondita ricerca della cucina storica, della sostenibilità e dell’implementazione delle tecniche acquisite durante le esperienze all’estero di Fatih, tutte toccate dai suoi ricordi nostalgici. Attraverso Turk, mira a costruire una nuova narrativa nella cucina turca.

(Fatih Tutak, New Mediterranean Cuisine – Barchemagazine.com – Gennaio 2023)