Extra Yachts presenta il nuovo X96 Triplex

Il nuovo X96 Triplex di Extra Yachts è lungo 28,5 fuori tutto ed è firmato da Francesco Guida per le linee esterne e Hot Lab per gli interni

Il nuovo tre ponti semidislocante di Extra Yachts, brand di Isa Yachts, si contraddistingue per il design del profilo che esprime personalità e i contrasti raffinati tra le morbide superfici bianche in vetroresina e le vetrate scure che donano luminosità e panoramicità ai living interni. Comoda, spaziosa, elegante, X96 Triplex sembra disegnata senza concessioni a mode o a semplificazioni tecniche. Tinte tra il terra bruciata e il sabbia, legni dall’essenza naturalmente desaturata, bianchi opachi e metalli neri, a creare contrasti netti eppure pacati. Il tutto accompagnato da colori freschi per il decor: blu, turchese, verde acqua.

X96 Triplex Extra Yachts

Lo stile cede qualche passo a richiami classici, come nella posa del parquet, nelle linee morbide e arrotondate, nell’allestimento e nell’abbondante uso di elementi decorativi tradizionali: quadri, vasellame, lampade a parete. E tuttavia tale classicismo resta ben all’interno dei canoni dello stile moderno, creando una omogeneità di elementi che rendono ogni ambiente elegante ancorché sempre di semplice e naturale vivibilità. Nel main deck, il pozzetto dispone di un grande divano freestanding ed è connesso all’ampio salone con divano a C e poltrona occasional attraverso una porta vetrata scorrevole. Il TV a scomparsa è celato all’interno della consolle a dritta. La pantry si trova a centro barca, è ampia e spaziosa e garantisce un accesso separato alla zona equipaggio che dispone di tre cabine e tre bagni, dinette e lavanderia.

X96 Triplex Extra Yachts

Grazie ad un baglio massimo di ben 7,6 metri, la cabina armatoriale posizionata a prua sul ponte principale è la più ampia nella categoria per barche al di sotto dei 30 metri. È completa di un grande guardaroba separato con vanity ed è stata disegnata per garantire la massima privacy ai suoi occupanti.

X96 Triplex Extra Yachts

Il sun deck, dotato di due aree prendisole e zona living, propone un punto di osservazione privilegiato per godere appieno di una crociera in pieno comfort e privacy. Sottocoperta troviamo quattro cabine ospiti: due cabine Vip con letto centrale e due cabine con letti singoli, tutte dotate di bagno.

Il ponte superiore si presenta come un’ampia area living en plein-air grazie alle finestrature apribili in grado di creare un’unica grande area con il pozzetto, dotato di divano componibile, bar e di un tavolo da pranzo per 12 persone. Su questo ponte si trovano anche la plancia di comando e la galley, quest’ultima può comunicare direttamente con la dining area attraverso una grande finestratura che dispone di un meccanismo up/down. Una seconda zona relax, con maxi prendisole è stata creata a prua. Al di sotto della quale troviamo il tender da 4,35 metri.

X96 Triplex Extra Yachts

L’impianto di propulsione del semi-dislocante di X96 Triplex può fare affidamento su tre potenti motori Volvo Penta Ips da 1.000 cavalli ciascuno in grado di spingerla fino a una velocità massima di 17,5 nodi e una di crociera di 12 nodi.

La gamma Extra Yachts è costituita da tre diverse linee: Fast, Loft e Triplex

X96 Triplex – Principali dati tecnici

Lunghezza 23.48m
Lunghezza linea galleggiamento 23,90m
Lunghezza f.t. 28,5m
Pescaggio a pieno carico 1,95m
Baglio max 7,55m
Dislocamento a pieno carico 125 t
Serbatoio carburante 17.000 l
Serbatoio acqua 2.400 l
Serbatoio acque nere 500 l
Serbatoio acque grigie 500 l
Motori principali 3 x Volvo Penta IPS 1350, 1.000 cv
Generatori 3 x Kohler 33 kW
Velocità max (con carico di prova) 17,5 nodi
Velocità di crociera (con carico di prova) 12 nodi
Autonomia a 10 nodi 2.000 NM
Cabine ospiti 5 (10/12 pax)
Cabine equipaggio 3 (6 pax)
Letti 10/12 + 6
Bagni 6+2

(Extra Yachts presenta il nuovo X96 Triplex – Barchemagazine.com – Novembre 2021)