Eleven, Madison Park

Si trova a New York nel Metropolitan Life North Building, un straordinario grattacielo déco dalla storia ricca di aneddoti

IL RISTORANTE DELLO CHEF DANIEL HUMM, HA VISTO SEDUTI AI TAVOLI CARY GRANT E LA HEPBURN, FRED ASTAIRE E CYD CHARISSE. Humm, cuoco svizzero, lavora da oltre dieci anni negli States dopo una lunga esperienza europea tra cui il Pont de Brent di Montreux, all’epoca tristellato. Servizio eccellente, carta dei vini fantastica in tutto. La scelta del menù prevede quattro piatti, due entrée, un piatto principale e un dessert; il resto è lasciato all’inventiva dello chef. E davvero la cucina non delude: tutte le portate sono di ottimo livello come l’anatra ai sentori di lavanda con il petto al gueridon e accompagnato da puntarelle e mela e la coscia in mousseline con foie gras.

Piatto simbolico di una cucina classica, ma filtrata da una notevole sensibilità contemporanea e chiara prova di una macchina sala-cucina splendidamente affiatata. Soavi anche i dolci, tra cui svetta il gelato alla camomilla con jalapeno e granola. Il tutto è preceduto e seguito da un contorno di piccole attenzioni che sono qui particolarmente interessanti. Ad esempio, il confronto tra una versione salata dei classici biscotti bianchi e neri newyorkesi e la versione tradizionale dolce offerta a fine pasto. Oppure il divertente egg cream alla newyorkese, il classico bibitone da pin up anni 50 che apre la sezione dolce con verve frizzantissima.

(Eleven, Madison Park – Barchemagazine.com – Agosto 2016)