Dynamiq, costruttore di superyacht monegasco, ha presentato il 33m Global 330. È il primo modello della nuova gamma di yacht explorer, concepita per i viaggi a lungo raggio. Sarà disponibile in tre versioni di 30m, 33m e 40m.
Il G330 di Dynamiq è un’imbarcazione completamente in alluminio con una larghezza di 8,5 metri e un pescaggio di soli 1,8 metri. Alimentato da due motori MAN V8 1200, raggiungerà una velocità massima di 16 nodi con un consumo di soli 62 litri all’ora a 10 nodi.
“Per rispondere al meglio alle richieste dei nostri clienti, abbiamo osservato a lungo il mercato degli explorer, e quest’anno abbiamo deciso di entrare in campo con qualcosa di completamente nuovo, pensando ai nostri armatori più avventurosi”, afferma Sergei Dobroserdov, fondatore e CEO di Dynamiq. “Invece di explorer lenti, con scafo in acciaio e con il tipico stile commerciale, abbiamo utilizzato il nostro approccio lungimirante per creare una serie di imbarcazioni veloci e moderne. In particolare, abbiamo progettato la serie Global per essere al di sotto della soglia dei 40 metri, in modo da soddisfare un bacino di utenza molto più ampio. Inoltre, grazie alle loro dimensioni compatte possono veramente esplorare, perché solo gli esploratori Dynamiq sono in grado di entrare nelle piccole baie e insenature dove gli yacht più grandi non possono arrivare”.
270GT di stazza lorda, il G330 offre interni spaziosi, con un salone principale e 5 cabine ospiti, tra cui una cabina armatoriale a tutto baglio con due balconi fissi sul ponte principale. Dispone inoltre di una sauna sul ponte di poppa e di un garage con spazio per un set completo di attrezzature per immersioni e pesca, nonché di una piscina gonfiabile di 5x6m. Ogni yacht della linea Global sarà equipaggiato di serie con un DJI Drone, un ROV 100m (Remote Operated Vehicle) e un telescopio Premium Celestron.
Dynamiq ha sviluppato gli interni in collaborazione con Bentley Home, che ha fornito mobili, lampade e accessori selezionati dalle collezioni di ispirazione della sua casa automobilistica. Il design degli interni è stato progettato dalla designer italiana Giuseppina Arena di Miami.
Dobroserdov Design ha sviluppato internamente lo stile esterno, mentre il Fast Displacement Hull Form è stato realizzato da Van Oossanen Naval Architects, partner tecnico di lunga data di Dynamiq nei Paesi Bassi.
“Per il G330 abbiamo sviluppato uno scafo a dislocamento rapido in edizione speciale con un corpo largo, un lungo periodo di rollio e una velocità massima eccezionale per questo tipo di imbarcazione”, afferma Perry van Oossanen, amministratore delegato dello studio. “Riducendo il beccheggio, la nostra Hull Vane brevettata aggiunge efficienza e ancora più comfort”.
La gamma Global di Dynamiq sarà costruita presso il cantiere navale del marchio a Massa, in Toscana.
Il prezzo di base del G330 parte da 12.700.000 euro con un tempo di consegna di 24 mesi.
(Dynamiq presenta Global 330, il primo explorer yacht della gamma – Barchemagazine.com – Giugno 2019)