DAV Mare, a jump into the sea

L’eccellenza gastronomica della famiglia Cerea, proprietaria del ristorante tristellato da Vittorio a Brusaporto, sbarca a Portofino

by Sophia Negri – photo by Paolo Picciotto

Da Brusaporto a Portofino è un attimo. Cinquantacinque anni fa la famiglia Cerea ha portato la cucina di mare a Bergamo, oggi sono proprio loro ad approdare sul mare della Liguria. Enrico, Roberto e Paolo Rota si sono ritrovati ai fornelli del DaV Mare per cucinare insieme all’Executive Chef Roberto Villa

Roberto Villa, da 20 anni allo Splendido Mare, è noto nel panorama gastronomico locale per la sua conoscenza della cucina del territorio e per i rapporti di fiducia con pescatori e fornitori che gli garantiscono gli ingredienti più freschi.

Grande attenzione è riservata alla qualità delle materie prime di stagione e di provenienza locale: pesce e frutti di mare della Riviera sono i veri protagonisti del menu, anche se non mancano i piatti ‘signature’ del ristorante di Brusaporto, come i Paccheri alla Vittorio, mantecati con rituale maestria a tavola davanti agli ospiti.

Tra i piatti più apprezzati, il Gran fritto misto di pesce e crostacei con frutta e verdura, la Tartare di pomodoro, granita di agresto, pane alle olive, le Linguine all’aragosta e il dessert Cioccolato e menta DaVIl ristorante si affaccia sulla famosa piazzetta ed è aperto per colazione, pranzo e cena, per un caffè mattutino come per uno snack pomeridiano, completando l’offerta delle 14 camere e suite dell’Hotel Splendido Mare.

IL PESCE LOCALE È PROTAGONISTA AL DAV MARE DI PORTOFINO. IL MENU CELEBRA LA RICCHEZZA ITTIOLOGICA DELLA BAIA CIRCOSTANTE.

Il design di DaV Mare, curato da Festen Architecture, riflette la raffinatezza rilassata dell’hotel dove i riferimenti alla storia marinara del porticciolo si fondono con l’iconico glamour anni Cinquanta.

(DAV Mare, a jump into the sea – Barchemagazine.com – Aprile 2022)