Cybersecurity, carbon-free e instabilità dinamica: i seminari a Genova

All’interno del Salone Nautico, tre seminari di Atena Lombardia riguardano i sistemi di propulsione carbon-free, i fenomeni di instabilità dinamica e la cybersecurity nello yachting

Organizzati con il patrocinio di Confindustria Nauticai seminari, che affrontano argomenti di grande attualità, si svolgeranno all’interno del Salone Nautico di Genova 2021. Molte le personalità che si alterneranno nei tre eventi.

princess yachts f55

Cybersecurity nello yachting: esperienze, criticità e soluzioni

17 settembre 2021, ore 14.30 – Pad. B, mezzanino, Sala Forum Relatori
• Vincenzo Puglisi, Sintesi Network – “Internet of Things (IoT) – La sicurezza informatica dei dispositivi connessi”
• Michele Ungaro, AON – “Sistemi di mitigazione e trasferimento dei rischi cyber”
• Sandro Stefani, Consulente e Docente presso la Fondazione Accademia della Marina Mercantile di Genova – “Cybersecurity: a state of mind”
• Andrea D’Amato, Garmin Italia – Case history Garmin
• Raoul Pianca, RINA – “I requisiti dei registri di classifica per la cybersecurity di bordo – l’esperienza e l’approccio del RINA”

Fenomeni pericolosi di instabilità dinamica (surf riding e broaching): come definirli, studiarli e prevenirli

20 settembre 2021, ore 10.30 – Pad. B, mezzanino
Christian Lena, MARIN – “Investigation on broaching detection parameters and their influence on broaching risk assessment”
Prof. Luca Braidotti, Università di Trieste – “Verifica dei criteri IMO di stabilità a nave integra nella progettazione concettuale”
Prof. Paola Gualeni e Prof. Nicola Petacco, Università di Genova – DITEN – “Il fenomeno del Surf Riding/Broaching: aspetti normativi, progettuali e operativi”.
Prof. Ermina Begovic, Università di Napoli – “Surf riding e broaching nell’ambito di «Second Generation Intact Stability Criteria» – Utilizzo pratico dei criteri (autori: E. Begovic, C. Bertorello, B. Rinauro)
Matteo Diez, Andrea Serani, CNR – “URANS simulations for high sea state including capsize capabilities”.

Lo yacht sostenibile: verso sistemi di propulsione carbon-free

20 settembre 2021, ore 14.30 – Pad. B, mezzanino, Sala Forum
Parte 1: gli operatori del settore
• Daniele Bottino, ABS – Apertura lavori e inquadramento generale
• Gennaro Gilberti, Torqueedo – “La propulsione elettrica: progettare le barche intorno al motore”
• Finn Lismeth, SeaDrive – The versatility of integrated electric PODs
• Nicolò Cavina, Università di Bologna – “UniboAT – FUTURA: il catamarano elettrico dell’Università di Bologna che integra idrogeno, fotovoltaico e batterie”
• Thomas Lamberti, Blue Energy (H2Boat) – Le opportunità dell’idrogeno nella nautica
• Emiliano Paolin, FZ Sonick – “Batterie al sodio nickel: sicurezza e requisiti”
Parte 2: tavola rotonda – Moderatore: Paolo Bertetti (Sanlorenzo)Intervengono: Nicola Camuffo (MTU), Francesco Cito (MAN), Alessandro Conti (Mercury), Enrico Dari (CGT), Andrea Piccione (Volvo), Stefano Unali (Cummins)
I seminari sono gratuiti per i Soci ATENA e per tutti coloro che desiderano presenziare. Per ragioni organizzative è necessaria l’iscrizione inviando un’e-mail all’indirizzo: [email protected] È previsto il riconoscimento dei crediti formativi (CFP) da parte dell’Ordine Ingegneri di Genova
Le normative per il contrasto della diffusione del virus SARS-Cov-2, prevedono il Green Pass per accedere al Salone. I posti per assistere in presenza al Seminario sono limitati a 60 e verranno assegnati in ordine di registrazione. Il Seminario verrà trasmesso anche in diretta streaming sulla TV digitale del Salone.

(Cybersecurity, carbon-free e instabilità dinamica: i seminari a Genova – Barchemagazine.com – Settembre 2021)