Confindustria Nautica, forte presenza al METS di Amsterdam

Al MetsTrade 2022, 15-17 novembre, organizzata da Confindustria Nautica e ICE Agenzia, la Collettiva di 66 aziende italiane. Nella componentistica e negli accessori nautici l’Italia si conferma leader

È tempo di MetsTrade di Amsterdam, il Salone internazionale dedicato agli operatori del settore della componentistica e degli accessori per la nautica da diporto. Confindustria Nautica sarà presente all’evento con una collettiva di aziende italiane, organizzata in collaborazione con ICE Agenzia per il supporto e lo sviluppo delle attività di business e di networking degli operatori Italiani che esporranno i prodotti dell’eccellenza italiana sul mercato internazionale.

Il comparto degli accessori e della componentistica dell’industria italiana della nautica riveste un ruolo fondamentale sul mercato mondiale ed è caratterizzato da un elevato livello qualitativo e tecnologico, molto apprezzato a livello globale”, afferma Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica. “L’Italia è leader mondiale di mercato nel settore di componentistica e accessori che, nel 2021 ha registrato un fatturato complessivo pari a circa 1,57 miliardi di euro, con un +33,4% rispetto al 2020”.

Tutta l’eccellenza del Made in Italy del settore sarà rappresentata da una collettiva di 66 aziende organizzata presso la Hall12, un’area di 1.346 mq cui si aggiungono i 162mq del Superyacht Pavilion.

Nell’ambito del METS, Confindustria Nautica riconferma il suo ruolo di primo piano a livello internazionale all’interno di ICOMIA – International Council of Marine Industry Associations – e EBI – European Boating Industry. Ad Amsterdam, in particolare, prenderà parte a numerosi meeting tecnici e working group e siederà al tavolo dell’EBI Council meeting.

Confindustria Nautica sarà, inoltre, sponsor dei Boat Builder Awards 2022, legando il proprio nome a una delle otto categorie in concorso, nello specifico quella che premia il Designer of the Year, scelta che conferma l’attenzione dell’Associazione di categoria per tematiche quali tecnologia, progettazione, stile e design che contraddistinguono il saper fare italiano. La proclamazione dei vincitori e la consegna degli IBI-MetsTrade Boat Builder Awards è in programma martedì 15 novembre presso l’Amsterdam’s historic Maritime Museum.

Partner tecnici di Confindustria Nautica al Metstrade saranno nomi di rilievo del Made in Italy come Artemide per l’illuminazione e EMU per gli arredi.

(Confindustria Nautica, forte presenza al METS di Amsterdam – Barchemagazine.com – Novembre 2022)