Con il Ferretti Yachts 580 si arricchisce la gamma flybridge di Ferretti

Sono già sette le unità vendute del Ferretti Yachts 580. Il varo del primo esemplare è previsto ad ottobre, la presentazione al Boot di Düsseldorf 2023

Lungo oltre 18 metri e largo 5, evoluzione di precedenti modelli nella fascia di mercato dei 50-60 piedi, si rinnova incrementando ulteriormente gli standard di comfort, modern luxury e wellbeing. Ferretti Yachts 580 nasce dalla collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari e il Dipartimento Engineering Ferretti Group. A firmare il design degli esterni è ancora l’architetto Filippo Salvetti, che con questo modello giunge alla sesta imbarcazione per il brand, mentre per la progettazione degli interni prosegue la collaborazione con lo studio Ideaeitalia.

Gli esterni del Ferretti Yachts 580 sono caratterizzati da un design dalla forte personalità, con linee sportive pulite che riprendono gli stilemi introdotti da Salvetti, “Il disegno degli esterni nasce da un gesto, un dettaglio a forma di lama caratterizza la sovrastruttura. Grandi superfici vetrate e altezze nette degli ambienti non inferiori a 2 metri donano grande visibilità, facendo di cielo e mare un unico panorama, altamente spettacolare”, afferma l’architetto Filippo Salvetti.

Ferretti Yachts 580 versione Classic

Per quanto riguarda i materiali, il mix di essenze e tessuti pregiati esprime un design pulito e razionale, uno stile raffinato ed elegante, emblema di modern luxury. 

Del Ferretti Yachts 580 sono disponibili due versioni, la Classic e la Contemporary. La prima richiama gli elementi caldi della terra. La Contemporary è ispirata ai colori del mare, con essenze luminose e tessuti dalle sfumature fresche, accomunate dall’inconfondibile stile Made in Italy.

Ferretti Yachts 580 versione Contemporary

Tra le novità, l’ampia possibilità di personalizzazione sia nel main deck sia nel lower deck, che propone due layout, entrambi con tre cabine. Il primo prevede l’armatoriale a centro barca con l’integrazione di un’area studio o vanity, una cabina matrimoniale a prua e una doppia con letti singoli, e doppi servizi. Nella seconda opzione, invece, lo studio che precede la cabina armatoriale viene trasformato in un terzo bagno. Altro punto d’interesse, la finestratura elettrica che collega pozzetto e cucina rivela un ampio piano di appoggio creando un’area conviviale.

Ferretti Yachts 580 potrà essere equipaggiato con una coppia di motori Volvo Penta dalla potenza di 900 mhp nella versione standard oppure con una coppia di motori Volvo Penta dalla potenza di 1000 mhp in quella optional. Inoltre, ci sarà la possibilità di avere a bordo tutta la tecnologia presentata sugli ultimi modelli Ferretti Yachts, alcune soluzioni standard come i correttori d’assetto Interceptor Humphree e la timoneria elettroidraulica XENTA, altre disponibili su richiesta come il joystick di manovra e la stabilizzazione giroscopica per configurare lo yacht secondo le proprie esigenze di navigazione e ormeggio.

(Con il Ferretti Yachts 580 si arricchisce la gamma flybridge di Ferretti – Barchemagazine.com – Maggio 2022)