Columbus entra nel mondo dei mega yacht. Ecco il suo 80 metri

… Un ascensore vetrato a sezione tonda collega i cinque ponti principali, dal lower deck dove c’è l’accesso allo yacht per i passeggeri che sbarcano dal tender, fino al sun-deck, il più in alto di tutti, dove le porte  si aprono su una spettacolare vista all’aperto…

Raccontare il Columbus 8o metri, consegna prevista per l’anno prossimo è un vero e proprio viaggio. Questa nave da 80 metri di lunghezza e da 1.683 tonnellate di dislocamento segna l’ingresso definitivo del cantiere napoletano nel mondo dei megayacht.

Columbus Classic 80mt 5 lowLo scafo in acciaio è realizzato presso il cantiere di Napoli. A fine mese lo scafo sarà spostato su una piattaforma da Napoli ad Ancona, dove sarà accoppiato alla sovrastruttura in alluminio realizzata nel sito produttivo di Ancona. Le due sezioni sono state costruite contemporaneamente, accelerando il tempo di consegna, che si accorcia di circa 8 mesi.

Oltre 50 anni di esperienza nella costruzione e nel refitting di grandi navi” dichiara Giuseppe Palumbo, CEO di Columbus Yachtsci consentono di entrare nel segmento dei megayacht con la piena consapevolezza dei traguardi che potremo raggiungere grazie alle capacità maturate nel lungo percorso fin qui svolto e alla struttura organizzativa della nostra azienda. Punti di forza di cui non possiamo che essere orgogliosi”.

Gianpaolo Lapenna, Project and Product Director di Columbus Yachts, prosegue: “L’implementazione del processo è stata una sfida da diversi punti di vista: strutturale, di impiantistica, costruttivo e logistico. Quando lo scafo avrà raggiunto la sovrastruttura ad Ancona, il “matrimonio” sarà ultimato nel nuovo capannone marchigiano, in grado di ospitare contemporaneamente due unità fino a 110 metri di lunghezza. Abbiamo agito con una sincronia perfetta”.

Il Columbus 80m è spinto da due motori da 3.044 cv con trasmissioni in linea d’asse, installati nella parte centrale del ponte inferiore. Nella sala macchine si trovano anche i tre generatori da 300 kW e quello supplementare da 125 kW. Una sala dedicata, isolata acusticamente e coibentata, ospita tutti gli impianti non correlati alla propulsione, come le pompe per l’aria condizionata, i sistemi idraulici, i dissalatori.

Columbus Classic 80mt 1 lowIl cantiere ha optato per soluzioni classiche anche dal punto di vista tecnico, con una grande attenzione all’autonomia di navigazione, intesa sia come distanza percorribile (6.000 miglia nautiche a velocità di crociera) sia come indipendenza dall’esterno, come dimostra l’eccezionale capacità dei serbatoi, la portata del dissalatore, gli ampi spazi riservati alla cambusa e ai locali di servizio sui diversi ponti. Il comfort di bordo è enfatizzato dalla presenza di quattro pinne stabilizzatrici da 5 mq l’una.

Il ponte superiore è interamente dedicato all’armatore. La sua suite si articola su una grande area con letto orientato a prua e una splendida vista sul mare a 180 gradi, un’ampia zona adibita a studio privato e una terza area riservata a eventuali ospiti. Le zone all’aperto, anch’esse private, si estendono su un’ampia terrazza a poppa e su un balcone di prua con vista ininterrotta sull’orizzonte.

Sei grandi suite matrimoniali sono dedicate agli ospiti nella parte anteriore del ponte principale, mentre una settima cabina si trova sul ponte inferiore.

Columbus 80 metri – La scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto  79,50 m
Lunghezza al galleggiamento a pieno carico 69,35 m
Baglio massimo  13,00 m
Pescaggio a pieno carico  3,50 m
Dislocamento a pieno carico  1.683 t
Gross Tonnage 2.150 GT
Serbatoio carburante  215.000 l
Riserva acqua dolce  34.500 l
Serbatoio acque grigie  18.800 l
Serbatoio acque nere  17.500 l
Motori  2xMTU 16V4000M63L
Potenza motor 2×2.240kW @ 1800 rpm
Velocità massima  16,5 nodi
Velocità di crociera  12,0 nodi
Autonomia a velocità di crociera  6.000 mn
Costruttore Columbus Yachts
Modello Columbus 80m
Scafo  Dislocante
Architetto Navale  Hydro Tec / Columbus Yachts
Progettazione esterni  Hydro Tec / Columbus Yachts
Progettazione interni  Guida Design/ Columbus Yachts
Materiale  scafo acciaio
Materiale sovrastruttura  lega di alluminio

(Columbus entra nel mondo dei mega yacht. Ecco il suo 80 metri – Barchemagazine.com – Giugno 2017)