Columbus Sport M/Y K2, installata sul 50 metri la plancia I-Bridge

A bordo del Columbus Sport M/Y K2 la plancia integrata I-Bridge di TEAM Italia prevede il controllo di tutti i sistemi in Wheel House e dello Steering Conning, basato su tecnologia touch

Una nuova installazione si aggiunge alla lunga lista delle plance integrate per mega e superyacht che TEAM Italia ha realizzato in 20 anni di attività. Questo impianto I-Bridge include 3 Multicontrol, esclusivi componenti TEAM Italia che garantiscono la completa gestione dei differenti apparati di navigazione utilizzando un’unica interfaccia uomo-macchina.

Dei tre dispositivi, uno di questi prevede un sistema O-Led-Trackball-Jogger, mentre gli altri due dispongono di un display touch, che è pure implementato con trackball e jogger per poter garantire la piena funzionalità dei sottosistemi integrati.

La soluzione I-Bridge installata comprende inoltre un sistema di automazione Onyx Marine Automation, azienda del Gruppo TEAM Italia. L’elevato livello tecnologico dell’impianto di automazione è garantito dal fatto che il sistema è stato realizzato con CPU in configurazione Master e Slave con sostituzione a caldo, doppia rete CAN bus e rete Ethernet ridondata ad anello: l’impianto risulta pertanto completamente replicato.
COLUMBUS SPORT 50

Le luci di navigazione sono integrate attraverso un dispositivo omologato dai registri, mentre le luci esterne sono dimmerabili e interamente gestite dalle nuove schede Power Dimmer, anch’esse realizzate su progetto e specifica Onyx Marine. Su questo progetto sono stati inoltre integrati stabilizzatori e Interceptor.

COLUMBUS SPORT 50 I-Bridge

La plancia integrata del Columbus Sport M/Y K2 è stata infine dotata di un Remote Diagnostic System, messo a punto dal reparto R&D TEAM Italia, che permette di ottenere da remoto il supporto per la manutenzione e la risoluzione degli eventuali problemi.

La grafica essenziale e allo stesso tempo elegante risulta perfettamente in linea con lo stile chiaro e riconoscibile dei superyacht della linea Sport di Columbus Yachts, brand di Palumbo Superyachts, senza dimenticare gli aspetti di immediatezza e usabilità che caratterizzano tutte le grafiche Onyx Marine.

Photo credits Alberto Cocchi

(Columbus Sport M/Y K2, installata sul 50 metri la plancia I-Bridge – Barchemagazine.com – Luglio 2021)