Capoforte si prepara al Cannes Yachting Festival 2022

Capoforte fa il suo esordio al Salone di Cannes. Dal 6 all’11 settembre oltre a SX200, CX240 e CX270 verrà esposto un esemplare unico: SX280i “Collezione”

La SX280i “Collezione” non è una serie limitata, ma un esemplare singolo, che non verrà più replicato. “Il termine ‘Collezione’ non è da intendersi come si usa nell’ambito della moda, per esempio, ma indica proprio la volontà di collezionare un pezzo unico, dedicato agli appassionati che vogliono possedere un prodotto che non potrà mai essere confuso con un altro”, spiega il designer Christian Grande. “La possibilità di creare modelli come SX280i ‘Collezione’ è il perfetto esempio delle capacità costruttive, tecniche, stilistiche del brand Capoforte”.

SX280i “Collezione”

SX280i “Collezione” può rappresentare la scelta ideale per un armatore eclettico, che agli sport acquatici desidera alternare giornate di puro relax marino, e desidera una barca che condivida la sua versatilità: performante, comoda ed elegante.

A caratterizzare questo esemplare le scelte materiche di scafo e coperta che sono in un elegante Blu Whale che ben si accosta con le cuscinerie di coperta Cognac e il cruscotto Sunset Gold.

Con la sua ampia spiaggetta poppiera, SX280i “Collezione” mostra le sue doti di comodità e un layout studiato nei minimi dettagli. Soluzioni inedite dedicate agli armatori che cercano una barca pensata per esaltare il contatto con il mare e la convivialità, e rifinita per divenire un piccolo salotto sull’acqua grazie al pozzetto di generose dimensioni in grado di ospitare comodamente diverse persone.

SX280i “Collezione”

La grande attenzione posta al design e ai dettagli non deve far dimenticare le capacità marine di questo Capoforte SX280i “Collezione”. Con una potenza di 350 cavalli, è infatti in grado di raggiungere una velocità massima di 39 nodi e una di crociera di 21 nodi.

Salendo a bordo di SX280i “Collezione” troviamo un’ampia spiaggetta di poppa e il vano motore coperto con cuscino prendisole ampliabile tramite la rotazione dello schienale posteriore: la “I” del nome sta infatti per “Inboard”, a sottolinerare la scelta di una motorizzazione entrofuoribordo. La zona centrale ospita un comodo divano a L rivolto verso la zona timoneria, quest’ultima con doppio sedile ergonomico solidale al mobile centrale attrezzato. A proteggere la plancia è un ampio parabrezza avvolgente. I due passaggi laterali protetti, tipici dei center consolle, consentono di muoversi agevolmente e in piena sicurezza per spostarsi a prua, dove il cantiere ha realizzato un comodo prendisole a proravia della consolle, che insieme al divano a C che corre lungo la prua rende tutta quest’area ideale per il relax anche in navigazione.

Allo stand saranno presenti altri tre modelli Capoforte, SX200, CX240 e CX270. Ma Capoforte non trascura il tema ambientale, come dimostra il suo primo modello elettrico, SQ240i, del quale si potrà ammirare un modello in scala allo stand del Cannes Yachting Festival. Per il debutto ufficiale bisognerà pazientare comunque poco: il debutto dal vivo avverrà al Salone Nautico di Genova 2022 dal 22 al 27 settembre.

SX280i “Collezione” – Principali dati tecnici

Lunghezza fuori tutto 8,7m
Larghezza max fuori tutto 2,7m
Peso 2.800 kg
Numero massimo di persone B8 – C10
Serbatoio carburante 530 l
Serbatoio acqua 54 l
Materiali della stratifica scafo/coperta Fibra di vetro
Design Christian Grande
Costruttore Cantieri Aschenez

(Capoforte si prepara al Cannes Yachting Festival 2022 – Barchemagazine.com – Luglio 2022)