Capelli Tempest 700 Sun, la parola d’ordine è semplicità

Il Capelli Tempest 700 Sun è offerto in package con Yamaha, noi lo abbiamo provato con un 200 cv. L’ottimo allestimento consente di avere molto spazio a disposizione e totale sicurezza

by Niccolò Volpati

Bertolt Brecht diceva che è proprio la semplicità la cosa più difficile a farsi. A Capelli non manca l’esperienza, e forse è proprio quella che è stata determinante per un ottimo allestimento della coperta. Niente bizze, niente soluzioni strane. Tutto semplice, ma sempre funzionale: comodo, confortevole, robusto e razionale.

Capelli Tempest 700 Sun

Ottima l’area di poppa che ha per tavolino il ripiano che si apre dal lato di poppavia della seduta pilota e copilota. In questo modo, non si deve cercare in fondo a un gavone un ripiano, poi, disperatamente andare alla caccia delle gambe e, infine, montare il tutto in pozzetto. Senza contare che, ovviamente, quando si disallestisce, si devono rifare al contrario tutte le tappe. Per avere il tavolo sul Tempest 700 Sun, basta aprirlo ed è subito pronto. Ottimo anche il rollbar in inox a poppa perché non è troppo ingombrante come potrebbe essere se fosse stato realizzato in vetroresina. Così è piuttosto “light”, non ingombra, ma non per questo risulta poco robusto.

Anche l’accesso a poppa, intorno al fuoribordo, risulta agevole. Lo spazio dove mettere i piedi c’è, così come c’è il rollbar che funge da tientibene. Stessa filosofia a prua. In poche mosse e senza dover aggiungere svariati ripiani, si passa da un’area living, a una prendisole. Inoltre, il musone in vetroresina ha un aspetto robusto, perfetto sia per supportare ancora e catena, sia per fare da base di appoggio quando si vuole sbarcare in banchina da prua. Non mancano i gavoni e i volumi per riporre oggetti un po’ dappertutto, a prua, a poppa e sotto la consolle.

Capelli Tempest 700 Sun

Parabrezza e plancia si fanno apprezzare per la disponibilità di spazio e per l’efficacia nello svolgere il proprio lavoro. Il parabrezza è piuttosto verticale e risulta comodo per ripararsi dagli spruzzi in navigazione. Protettivo, ma mai eccessivo. La vista è sempre garantita, anche quando il mare è formato e si salta sulle onde. Anche il bottazzo risulta ben riuscito perché mi ha permesso di tornare in porto asciutto. Nella descrizione mi concentro sugli spruzzi perché il mare che abbiamo incontrato ad Andora durante il test era perfetto per bagnarci da capo a piedi. Onda di quasi un metro incrociata e vento teso. Invece non è successo. Merito appunto del parabrezza e del bottazzo, oltre a un minimo di accorgimenti durante la navigazione.

Capelli Tempest 700 Sun

A poppa ci sono ben 200 cv che, secondo me, è la potenza massima consigliabile. Oltre, sarebbe perfino troppo. F200G rappresenta l’ultima generazione di motori Yamaha con 4 cilindri in linea, quattro valvole per cilindro e fasatura variabile. E questa si fa sentire perché in soli tre secondi e mezzo, il battello è già in planata. Per la massima ci siamo accontentati di 5400 giri. Il motore avrebbe dato certamente di più, ma 41 nodi, viste le condizioni del mare, ci sono sembrati più che sufficienti. Ottimi i consumi. In crociera servono circa 20 litri/ora e per quanto riguarda i litri/miglio, si passa da uno a 20 nodi di velocità, fino a un massimo di 1,7 litri per miglio che sono necessari per navigare oltre i 40 nodi. Consumi molto contenuti, quindi, sia al minimo di planata, sia a velocità di crociera e alle andature più sostenute. Piacevole la sensazione anche con la manetta elettronica e il sistema drive by wire che permette di virare agilmente a tutte le andature.

Condizioni della prova
Andora (SV) con onda incrociata di circa un metro e 15 nodi di vento. Cinque persone a bordo e 125 litri di benzina.

Costruttore
Cantieri Capelli Srl
Via delle Industrie 19
26020 Spinadesco (CR)
T. +39 0372 491399
[email protected]
www.cantiericapelli.com

Distributore
Yamaha Marine
N° verde 848 5805 69
T. +39 02 58286608
www.yamaha-motor.eu/it

Progetto Ufficio tecnico del cantiere

Scafo Lunghezza fuori tutto 7,35 m • Larghezza massima 2,78 m • Diametro tubolari 0,58 m • Peso a secco 1.050 kg • Serbatoio carburante 220 litri • Motorizzazione massima 225 cv

Motore Yamaha F200G • Potenza 200 cv • Ciclo operativo 4 tempi • 4 cilindri in linea, 16 valvole, DOHC con fasatura variabile (VCT) • Cilindrata 2.785 cc • Alesaggio per corsa 96mm x96,2mm • Regime di rotazione massimo 5-6000 giri/minuto • Peso 226 kg

Omologazione CE Cat. B per 16 persone

(Capelli Tempest 700 Sun, la parola d’ordine è semplicità – Barchemagazine.com)