Besenzoni inaugura la nuova divisione Atelier

Besenzoni annuncia l’acquisizione della storica Tappezzeria Nautica Patelli per proporre un’offerta “a prova di sarto” 

Besenzoni con l’acquisizione di Tappezzeria Patelli dà avvio a una nuova divisione e segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia del brand. Tappezzeria Patelli, dunque unisce le sue forze con Besenzoni, ed entra a far parte del marchio noto per l’esperienza nella componentistica nautica di lusso.

Tappezzeria Patelli di Sarnico, nome molto conosciuto del territorio, ha una storia di quasi settant’anni nel settore, e dalla produzione locale è cresciuta negli anni arrivando a vantare una clientela di prestigio internazionale sia per la lavorazione di articoli per yacht di ultima generazione sia di iconici scafi d’epoca.

L’impegno di Besenzoni: migliorare la vita a bordo dell’armatore esaltando il valore del Made in Italy con una visione a lungo termine.

Proporre un’offerta ancora più “su misura”

Giorgio Besenzoni, AD dell’azienda, commenta così: “L’internalizzazione del reparto tappezzeria con l’introduzione di una specifica divisione Atelier è una scelta che nasce dalla nostra volontà di mantenere elevato il livello di qualità e diversità, sviluppando tecnologie innovative, digitalizzando processi e migliorando la governance aziendale. La personalizzazione dei prodotti, grazie alla nostra attenta supervisione e la cura diretta di esperti tappezzieri, inoltre consentirà di creare prodotti sempre più unici e speciali, utilizzando pattern e materiali esclusivi se richiesti dagli armatori. Il nostro obiettivo primario sarà sempre preservare l’essenza artigianale dei prodotti realizzati con cura, nel rispetto per la tradizione senza mai tradire la nostra passione per questo mestiere”.

Le radici della casa di Sarnico si ritrovano nella progettazione e produzione di componenti per imbarcazioni a motore e a vela, comprese le poltrone pilota che richiedono una cura meticolosa nella selezione dei materiali e nelle finiture. Con l’apertura del nuovo reparto Atelier, anche per quanto riguarda il décor, il prodotto sarà realizzato su misura in base alle specifiche richieste ed esigenze del cliente, attraverso un processo sartoriale che coniuga produzione in serie con pezzi unici creati dalla sinergia tra designer e utenti finali.

Con l’apertura di Atelier aumentano quindi le divisioni di Besenzoni. Oltre a quest’ultima c’è Unica – Unique Yachts Accessories, il cui punto di forza consiste nella collaudata capacità di sviluppo di soluzioni completamente personalizzate e su misura, dedicate ai superyacht;  Be Electric per lo sviluppo e produzione di articoli a ridotto impatto ambientale grazie all’esclusivo funzionamento elettrico; e Customer Service Division, con cui  l’azienda di Sarnico mette a disposizione degli armatori un punto di riferimento prezioso in ogni parte del mondo per qualsiasi necessità tecnica legati ai prodotti Besenzoni installati a bordo.

(Besenzoni inaugura la nuova divisione Atelier – Barchemagazine.com – Novembre 2023)