Con l’anteprima mondiale del nuovo BAVARIA C46, BAVARIA YACHTS inizia la nuova stagione dei saloni nautici allo Yachting Festival di Cannes. Il nuovo BAVARIA C46 sviluppa, interpreta ed espande il concetto di design della C-LINE di grande successo del cantiere tedesco. Grazie alla combinazione unica di spazi generosi, eccellenti caratteristiche di navigazione e soluzioni innovative, il nuovo BAVARIA C46 mira a ridefinire ancora una volta gli standard della sua categoria.
L’ampio spazio a bordo e la comprovata solidità Made in Germany si combinano con prestazioni di navigazione ulteriormente migliorate e un fattore di benessere a bordo ancora maggiore. Questi risultati sono resi possibili dalle chines pronunciate e dalla prua a V, che già nello sviluppo precedente dei BAVARIA C38 e C42 aveva ottenuto eccellenti caratteristiche di navigazione e che crea uno spazio incomparabile nelle cabine.

Con il nuovo concetto di armo-vela del BAVARIA C46, il puro piacere di navigare è ulteriormente ottimizzato, sia in singolo che con un equipaggio sportivo, perché il versatile BAVARIA C46 offre anche soluzioni convincenti per ogni esigenza in fatto di layout di coperta. Allo stesso tempo, il BAVARIA C46 è uno yacht elegante e raffinato che sta già entusiasmando i suoi futuri armatori. La nomina del BAVARIA C46 a Yacht dell’anno in Europa da parte della giuria internazionale dell’European Yacht of the Year Award è un’ulteriore conferma di questo nuovo concetto di successo a tutto tondo.
Il BAVARIA C46 è stato progettato per offrire un’esperienza unica e divertimento, comfort e sicurezza a bordo. Qualunque sia il modo di navigare preferito, il C46 si rivela il compagno ideale per scoprire il piacere della navigazione in tutte le sue sfumature. Forte della vasta esperienza degli ultimi decenni, il C46 offre un’ampia gamma di configurazioni aggiuntive, che consentono la massima personalizzazione dell’esperienza di navigazione in base alle esigenze e alle preferenze individuali.

Il BAVARIA C46 stabilisce nuovi standard nella combinazione di design degli interni, eccellenti caratteristiche di navigazione e soluzioni innovative. Come tutti i modelli della linea C, il BAVARIA C46 è stato creato in collaborazione tra il team di sviluppo BAVARIA e Cossutti Yacht Design. Basato sull’esperienza degli ultimi sviluppi di successo, il nuovo C46 ha chines distintive e la famosa V-Bow BAVARIA, che conferiscono al C46 un comportamento a vela molto agile e allo stesso tempo estremamente stabile. Sia che si tratti di una navigazione rilassata con un equipaggio ridotto, di una navigazione in solitario o di viaggi con un equipaggio numeroso e ambizioni sportive, il BAVARIA C46 offre tutte le opzioni necessarie per il massimo piacere della navigazione con sei posizioni opzionali per i winch, un’ampia superficie velica di bolina e ulteriori opzioni per gennaker e Code0.
Anche sotto la randa e il fiocco autovirante, il BAVARIA C46 ha una superficie velica di 115 metri quadrati di bolina, grazie al nuovo concetto di armo-vela con vele di prua più grandi. Il genoa più grande di 56 metri quadrati, che può essere scuffiato ad angolo stretto tramite le guide del genoa sull’alloggiamento, garantisce una maggiore velocità e angoli di virata ottimizzati, offrendo così la massima altezza di bolina. Gennaker, Code0 o il nuovo Permanent Code0 assicurano un piano velico ottimizzato nelle più svariate condizioni di vento. Permanent Code0 perché questa vela di prua può rimanere permanentemente sul bompresso come una seconda vela di prua aggiuntiva e non deve essere smontata dopo ogni corso di downhaul o anche dopo un’escursione giornaliera. Questo rende il Code0 facile da usare come lo era un genoa.
Tutte le drizze e le cime d’assetto vengono condotte ai due winch centrali al timone. Anche la scotta principale e la scotta del fiocco autovirante sono azionate dai winch centrali e sono quindi sempre sotto il controllo dello skipper.
Oltre al tradizionale albero sportivo e avvolgibile con winch manuali per la navigazione attiva, per la prima volta sono disponibili come optional un sistema di avvolgimento elettrico per la randa e winch elettrici per il trimmaggio delle vele di prua. Su richiesta, potenti batterie al litio forniscono l’energia necessaria al sistema di trimming e ad altre utenze a bordo del BAVARIA C46, anche in combinazione con pannelli solari rimovibili sul bimini per generare ulteriore elettricità.

Il BAVARIA C46 offre due opzioni per trimmare il Gennaker e il Code0. Se navigate spesso da soli o con un equipaggio ridotto, potete scegliere altri due winch in plancia oltre a quello centrale. Anche la scotta del genoa più grande può essere condotta direttamente a poppa attraverso il tunnel delle drizze e regolata in modo da essere facilmente accessibile al timoniere.
Se il BAVARIA C46 viene navigato da un equipaggio più numeroso e attivo, i due winch aggiuntivi sulla mastra del pozzetto sono la scelta giusta. Genoa, gennaker e Code0 sono facilmente azionabili dall’equipaggio e offrono allo skipper molto spazio dietro la nuova postazione di guida, che garantisce anche l’accesso alle informazioni più importanti in qualsiasi momento dalla mastra.
Con i tre display B&G aggiuntivi sopra la passerella, dati importanti come la velocità dell’imbarcazione, l’intensità del vento, la direzione del vento, la rotta e la profondità possono essere consultati in qualsiasi momento da tutto l’equipaggio.
Con il BAVARIA C46, il team di sviluppo BAVARIA ha creato una quantità impressionante di spazio e comfort nel salone e nelle cabine. Oltre a un design accattivante e a un’elevata qualità costruttiva, l’obiettivo chiaro durante lo sviluppo era quello di creare un salone spazioso e comunicativo per l’armatore e l’equipaggio, offrendo allo stesso tempo la massima privacy nelle confortevoli cabine. Pertanto, il C46 offre un’ampia gamma di configurazioni che consentono la massima personalizzazione dello yacht e dell’esperienza di navigazione in base alle esigenze e alle preferenze individuali.

Il salone è il luogo ideale per trascorrere splendidi momenti insieme alla famiglia e agli amici a bordo del BAVARIA C46. Nell’ufficio di bordo BAVARIA, leggermente rialzato e dotato di un tavolo di navigazione e di importanti attrezzature nautiche, ci si trova all’altezza dell’equipaggio della cucina. In questo modo, lavorare sul sistema di navigazione o anche cucinare diventa un’esperienza condivisa. I pasti vengono serviti al grande tavolo del salone con un divano a U, che può essere rapidamente trasformato in un’ampia area per sdraiarsi con la semplice pressione di un pulsante grazie al tavolo del salone abbassabile opzionale.
Per garantire la giusta luce nel salone, BAVARIA YACHTS combina la collaudata costruzione di yacht con concetti moderni. I nuovi lucernari, gli ampi boccaporti e le finestre dello scafo non solo garantiscono la luce diurna e la ventilazione del salone durante il giorno, ma anche un’ottima vista sulle vele, sia dall’ufficio di bordo che dal tavolo del salone. La sera, le luci lineari di design a risparmio energetico nei pannelli di coperta forniscono sempre la giusta luce al salone.
I layout disponibili vanno da 3 a 5 cabine e offrono nuove possibilità di soddisfare le esigenze individuali a bordo grazie a locali multifunzionali. Ad esempio, l’armatore può scegliere una configurazione con 4 cabine, ognuna con il proprio bagno; questo layout offre privacy e comfort ottimali a tutti gli ospiti a bordo. In alternativa, è possibile scegliere una configurazione a 3 cabine con una cabina armatoriale estremamente spaziosa e un’ulteriore cabina multifunzionale separata sulla passerella. Quest’ultima può essere utilizzata come deposito attrezzi, come spazio per le cerate bagnate o come spazio di stivaggio direttamente accessibile.
L’ampiezza e la sensazione di spazio sono assolutamente impressionanti, e non solo nel salone. Nella versione standard con tre cabine, tutte le cuccette a bordo hanno una larghezza di almeno 1,60 metri sull’intera lunghezza di tutti i letti, con una lunghezza totale di oltre due metri ciascuna: una soluzione quasi impossibilmente generosa in questo segmento. La cabina armatoriale a prua, molto voluminosa e lunga quasi quattro metri, offre una luce e uno spazio impressionanti e, oltre al proprio bagno e alla propria doccia separata, offre anche spazio per un armadio aggiuntivo sulla paratia principale e una biblioteca di bordo nel salone.
Molte altre opzioni consentono di adattare la disposizione e le attrezzature sottocoperta alle preferenze individuali. Per avere molto spazio c’è la possibilità di un locale multiuso a dritta e a sinistra, ad esempio se si desidera più spazio per lo stivaggio o per una lavatrice. La disposizione a quattro cabine può essere realizzata in modo classico con una cabina divisa a prua, dove le cuccette sono lunghe oltre 2 metri e larghe ciascuna 1,50 metri x 0,80 metri, oppure, se comprensibilmente non si vuole fare a meno dell’unica cabina armatoriale nella parte anteriore, con una quarta cabina aggiuntiva con letti a castello doppi al posto della testata sul lato di dritta.

Questa libertà di scelta consente agli armatori di creare lo spazio a bordo più adatto alle loro esigenze individuali. Le esigenze e le preferenze sono molto diverse, per cui il C46 offre un’ampia gamma di soluzioni ottimizzate. Che si tratti di spazi generosi o di soluzioni pratiche a bordo, il BAVARIA C46 è progettato in modo tale da potersi adattare a ogni situazione e offrire agli appassionati velisti esperienze uniche. Un design pensato fin nei minimi dettagli – Made in Germany.
Dopo l’anteprima mondiale allo Yachting Festival di Cannes dal 12 al 17 settembre, il BAVARIA C46 potrà essere scoperto anche al Southampton Boat Show dal 18 al 24 settembre, al Salone Nautico di Genova dal 21 al 26 settembre e al Salone Nautico di Barcellona dal 12 al 15 ottobre.
(Bavaria C46, anteprima mondiale a Cannes – barchemagazine.com – Settembre 2023)