Baltic Yachts Canova, vele spiegate in Sardegna

Velocità sostenute di almeno 20 nodi nello Stretto di Bonifacio: la Baltic 142 Canova dopo la recente messa a punto. A bordo l’equipaggio di North Sails, Baltic Yachts e il costruttore dell’attrezzatura di Canova, Rondal.

Canova è stato concepito come uno yacht da crociera globale progettato per trasportare il suo armatore e il suo equipaggio in velocità e in un comfort eccezionale grazie alla sua lamina DSS, che riduce le oscillazioni e il movimento.

La zona living interna/esterna di 40 piedi (12,3 m) di lunghezza,formata dal salone sul ponte combinato al pozzetto principale, con copertura fornita da un bimini hardtop con finestrini laterali scorrevoli. La suite armatoriale di 27 piedi (7,5 m) di larghezza a centro barca è dotata di letto matrimoniale e tapis roulant.

canova

Il vice presidente esecutivo di Baltic Yachts, Henry Hawkins, che recentemente è stato a bordo del Canova in Sardegna, ha detto: “La barca ha navigato a più di 30 nodi da Porto Cervo e siamo tutti molto soddisfatti della sua performance. Con i suoi timoni gemelli è leggera come una piuma al comando ed è straordinariamente confortevole anche a velocità superiori ai 20 nodi”.

“Siamo anche molto contenti che non ci siano stati praticamente problemi, dato che lo yacht è stato messo a dura prova”, ha detto Henry Hawkins. “E’ la prova del lavoro eccezionale svolto dalle squadre che hanno progettato e costruito il Canova. Sono estremamente soddisfatto del risultato – è uno yacht davvero notevole”, ha aggiunto.

canova

Henry Hawkins ha riferito che l’armatore di Canova è rimasto particolarmente colpito dal comportamento dello yacht durante il reefing, grazie alla stabilità fornita dalla lamina DSS.

 

Ecco il video della prova

Dimensioni

LUNGHEZZA 43,30 m
LWL 41,60 m
Baglio di 9,00 m
Pescaggio, chiglia alzata di 3,85 m
Pescaggio, chiglia abbassata di 6,50 m

Design

Architetto navale: Farr Yacht Design
Styling esterno: Lucio Micheletti
Design d’interni: Lucio Micheletti

(Baltic Yachts Canova, vele spiegate in Sardegna – Barchemagazine.com – Settembre 2020)