Migliorare l’esperienza di vita a bordo con un’app avanzata è ciò che si prefigge Azimut grazie alla collaborazione con Google Cloud e Reply, azienda specializzata nella progettazione e implementazione di soluzioni di comunicazione digitale
Due partner tecnologici da tempo accompagnano Azimut in un percorso di trasformazione digitale volto a impiegare la tecnologia per rendere migliore la vita a bordo e offrire la libertà di fare quello che realmente conta: vivere il mare, ritrovare la natura, condividere il tempo con famiglia e amici. Con i partner Google Cloud e Reply, Azimut ha realizzato una app proprietaria che sfrutta la gestione e l’analisi dei dati di Google Cloud e la tecnologia speech-to-text inclusa nella sua soluzione Vertex AI per combinare per la prima volta la gestione della barca e le funzionalità della casa intelligente, permettendo di interagire con lo yacht attraverso comandi vocali o di accedere al sistema da remoto.
La versione beta, implementata in fase di test su Magellano 60, permette di controllare intrattenimento, illuminazione, clima ed elettrodomestici. Il sistema, inoltre, offre una lettura immediata dei principali dati di bordo, consentendo agli armatori di monitorare in tempo reale i livelli di acqua e carburante e di ottimizzare la gestione delle risorse. Telecamere di sicurezza possono essere installate e integrate per sorvegliare a distanza il proprio yacht.

Magellano 60 è il modello scelto da Azimut per i primi viaggi alimentati con il biocarburante HVOlution prodotto da Eni Sustainable Mobility con il 100% di materie prime rinnovabili*. I test effettuati da Azimut nell’estate 2023 hanno registrato risultati molto soddisfacenti in termini di compatibilità e prestazioni. L’unione di carena Dual Mode e biocarburante ha consentito una riduzione delle emissioni di CO2 well-to-wake superiore all’80% rispetto a uno yacht di dimensioni comparabili alimentato a gasolio fossile.
* Ai sensi della Direttiva UE 2018/2001 “REDII”
(Azimut Magellano 60, sale a bordo l’intelligenza artificiale – Barchemagazine.com – Novembre 2023)