Austin Parker 44 Sedan, bella e razionale. La prova

Abbiamo testato il nuovo Austin Parker 44 Sedan disegnato da Fulvio De Simoni. Con due Volvo Penta Ips 500 ha una velocità massima di 34 nodi

by Angelo Colombo – photo by Maurizio Baldi and Martino Motti

Il cantiere con sede a Pisa ha recentemente inserito nella sua gamma questo 44’, portando a sette il numero dei modelli proposti da 36 a 72 piedi.
Si tratta in ogni caso di barche molto curate negli aspetti funzionali ed estetici. Questo significa barche capaci di garantire comfort e sicurezza, a fronte di un design classico destinato a non perdere il suo appeal nel tempo unito a elementi originali e attuali. Eravamo molto curiosi di toccare con mano il nuovo 44’ e di fare anche due chiacchiere con il suo armatore, che ci ha accompagnato nella nostra uscita raccontando, con motivato orgoglio, le ragioni della sua scelta.

AUSTIN PARKER 44 sedan

«Io e mia moglie andiamo per mare da tanti anni, prima a vela e poi a motore con una barca americana della quale siamo stati molto soddisfatti, ma la famiglia che cresce grazie ai nipoti l’ha resa troppo piccola e questo ci ha spinti a guardare a qualcosa di più comodo. Un amico con il quale avevamo già acquistato la precedente imbarcazione, ci ha suggerito di prendere in considerazione l’Austin Parker 44’e, sebbene mia moglie fosse particolarmente affezionata alla precedente barca, quando l’ha vista non ci ha messo molto ad accettare l’idea di cambiarla. Qui abbiamo più spazio per la notte, ma anche più spazio da vivere durante le giornate in mare, i nipoti possono giocare in sicurezza e tutti possiamo avere il nostro giusto spazio”.

“Sia io sia lei siamo rimasti affascinati dalla grande cura estetica che questa barca sfoggia. L’unico aspetto che mi impensieriva un po’ era la manutenzione dei legni in coperta, ma poi le rassicurazioni del cantiere sui trattamenti moderni mi hanno rassicurato. Oggi, dopo aver fatto piccole crociere tra le isole toscane e aver dormito a bordo qualche notte, posso dire che sono pienamente soddisfatto tanto dalle prestazioni anche con mare formato, quanto dai consumi e dal comfort».

AUSTIN PARKER 44 sedan

La nostra prova ha confermato le impressioni raccontate dal nostro armatore e possiamo affermare che si tratta di un 44 piedi molto curato dove materiali di pregio e lavorazioni raffinate sono percepibili tanto all’esterno quanto all’interno. Inoltre, la combinazione con la motorizzazione Volvo Penta Ips 500 e l’elettronica Garmin per la gestione e il monitoraggio delle macchine e dei sistemi e sensori di bordo, rende la vita dell’armatore davvero facile e sicura nella gestione del mezzo.

All’esterno la coperta di Austin Parker 44 Sedan  offre tanto spazio per il relax sempre ben protetto da una battagliola ben dimensionata e sicura grazie a tientibene in legno e acciaio. I camminamenti sono ben dimensionati. Il pozzetto è molto razionale e vi si accede da poppa mediante uno sportellino inacciaio dalla plancetta sulla dritta, mentre sulla sinistra troviamo un divano a U con tavolo centrale per otto persone.

Verso prua, all’interno troviamo la cucina sulla sinistra che, grazie a una finestratura apribile, si affaccia direttamente sulla zona pranzo all’aperto, permettendo anche a chi è impegnato ai fornelli di condividere la vita di bordo. Sulla dritta è collocato un mobile che contiene il televisore a scomparsa e lo stereo, poi un divanetto a due posti e la stazione di governo, ergonomicamente realizzata in modo corretto tanto che in navigazione la visibilità è sempre totale sull’orizzonte. Sulla sinistra invece, è presente la dinette con divano a C e tavolo centrale.

AUSTIN PARKER 44 sedan

Tra dinette e plancia si trova l’accesso al sottocoperta dove due ampie cabine con due bagni di grandi dimensioni completi di doccia separata, assicurano il giusto comfort a quattro persone anche per crociere prolungate.

La nostra prova
Siamo usciti nel Golfo di Follonica con un vento teso da NW e un’onda corta e ripida di circa 0,75-1,0 m, di quelle che danno fastidio a tanti scafi da diporto. Partendo dall’assunto che ogni barca è figlia di un compromesso progettuale, perché lo ripetiamo ancora, il progetto perfetto non esiste se non nella misura in cui questo si adatta alle condizioni tipiche di utilizzo, in questo caso Austin Parker ha svolto un egregio lavoro per garantire un equilibrio tra prestazioni, comfort e tenuta di mare.

Austin Parker 44 Sedan è un mezzo facile da manovrare tanto in acque ristrette quanto in velocità, capace di passare in modo sempre morbido e senza mai scomporsi sull’onda, con consumi sempre contenuti in relazione a dimensioni dell’insieme, pesi e velocità. Una barca molto equilibrata e in grado di navigare sempre in condizioni di assetto ottimali, grazie anche al sistema Trim-Assist con intruder.

Ottima la visibilità dalla plancia a tutte le andature e sull’intero orizzonte, confortevole la posizione di governo sia in piedi sia seduti, completa la strumentazione che è anche facile e chiara da utilizzare.

Austin Parker 44 Sedan  è una barca molto bella e razionale, nella quale Fulvio De Simoni ha ricercato il giusto equilibrio tra forma e funzione, riuscendo a tenere la prima nel contesto dello stile classico e la seconda in quello dei progetti d’avanguardia. Ci è piaciuta molto sia per la vivibilità sia per le prestazioni e soprattutto i consumi in crociera, perché poter navigare a quasi 34 nodi, se si ha fretta, o a poco più di 16 in condizioni di comfort molto elevato e con un consumo di 69 l/h totali è sicuramente un bel risultato per un 14 metri.

CANTIERI NAVALI AUSTIN PARKER S.R.L.
Via Darsena
I-56121 PISA
Tel +39 050 988011
[email protected]
www.austinparker.it

Austin Parker 44 Sedan
PROGETTO
Austin Parker (interni) • Fulvio De Simoni (esterni – architettura navale)

SCAFO
Lunghezza ft 13,46m • Larghezza massima 4,21m • Immersione 1,18m Dislocamento vuoto 13700 kg • dislocamento pieno carico 16500 kg • Capacità serbatoio carburante 1.600 l • Capacità serbatoio acqua 450l • Capacità serbatoio acque nere 150 l

MOTORE
2 Volvo Penta IPS 500 • Potenza 272 kW • Numero di cilindri 6 • Cilindrata 5.500 l • Regime di rotazione massimo 6150/min • Peso 901 kg

CERTIFICAZIONE CE
Categoria A

PREZZO 
680.000 € Iva esclusa (Novembre 2018)

(Austin Parker 44 Sedan, bella e razionale. La prova – Barchemagazine.com – Novembre 2018)