Aqua superPower, la ricarica rapida si fa al Marina di Verbella

La prima stazione di ricarica rapida marina Aqua superPower è entrata in funzione al Marina di Verbella del Lago Maggiore

Marina di Verbella beneficia della bellezza del Lago Maggiore, nella zona a sud di Sesto Calende, all’interno dell’oasi naturale protetta del Parco Naturale Ticino e ha ricevuto la certificazione Marina Excellence per le sue prestazioni nel campo della sostenibilità. Con la stazione di ricarica rapida marina di Aqua superPower, Marina di Verbella è in prima linea nel facilitare la navigazione elettrica sostenibile, promuovere la sostenibilità e sostenere la transizione dai combustibili fossili inquinanti.

La stazione di ricarica rapida marina Aqua 75 DC renderà Marina di Verbella il primo hub di ricarica per barche elettriche del Lago Maggiore e destinazione per i proprietari di barche elettriche, contribuendo a proteggere le rive del lago, il turismo ambientale e il patrimonio culturale. 

Marina di Verbella ospita già diversi marchi di barche elettriche di alto livello, tra cui Candela, Spirit, X Shore, Marian Boats e un Nautique di proprietà privata.

Marco Diana, Ceo di Marina di Verbella, ha espresso il suo entusiasmo per le nuove stazioni di ricarica marine di Aqua: “La nostra marina ha da tempo intrapreso un percorso verde grazie all’installazione di un campo fotovoltaico da 1MWh per la produzione sostenibile di energia elettrica; siamo orgogliosi di poter ospitare la prima installazione di una stazione di ricarica Aqua nelle acque interne italiane all’interno della nostra Marina. Rafforziamo il concetto di sostenibilità, e il Lago Maggiore si proietta ad essere il primo lago italiano “elettrificato” con una rete capillare di hub di ricarica, che permetterà ai diportisti con imbarcazioni a propulsione elettrica di godere di una navigazione confortevole in totale serenità e autonomia”.

Le nuove stazioni di ricarica marina di Aqua a Marina di Verbella accelereranno l’adozione della nautica elettrica sia commerciale sia da diporto sul Lago Maggiore, ha dichiarato Michele Bolpagni, Country Manager Italia di Aqua superPower. “Abbiamo in programma di installare altre tre stazioni di ricarica sul Lago Maggiore nei prossimi mesi, che creeranno la prima grande rete europea di ricarica Aqua su acque interne”.

La stazione di ricarica rapida marina di Aqua superPower a Marina di Verbella è un passo significativo verso la possibilità di una navigazione elettrica sostenibile e pulita sul Lago Maggiore. 

Aqua superPower è la prima rete marina di caricabatterie rapidi per imbarcazioni elettriche. Ogni stazione fornisce la ricarica AC e DC con una potenza massima di corrente di 150 kW, consentendo alle barche a motore compatibili con DC di ricaricarsi rapidamente ed estendere la loro autonomia. Aqua ha sviluppato il primo super caricatore specificamente progettato e valutato per l’uso in ambienti marini. Costruito secondo gli standard IP65, Aqua superPower è una soluzione di ricarica marina rivoluzionaria e sostenibile. Ogni stazione di ricarica rapida marina è intelligente e collegata permanentemente all’ufficio centrale di Aqua superPower, e i clienti pagano direttamente Aqua superPower per l’energia consumata. L’app di Aqua, chiamata con lo stesso nome, può aiutare i clienti a trovare le stazioni di ricarica, verificare la disponibilità, fornire una gestione delle sessioni di carica in tempo reale e gestire la fatturazione. L’azienda lavora a stretto contatto con i costruttori di barche OEM e i produttori di propulsori per fornire un’alternativa più green ai combustibili a carbone liquido.

Il Lago Maggiore è un sito importante per l’innovazione della nautica sostenibile e un banco di prova per le tecnologie elettriche. È anche la sede dei famosi voli di prova RaceBird dell’E1, il primo campionato di barche da regata completamente elettrico con l’obiettivo di decarbonizzare le future imbarcazioni da diporto. Il campionato è stato istituito per creare una nuova proposta competitiva di regata in acqua basata su tecnologie sostenibili per proteggere le nostre acque e le aree costiere.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito web www.aqua-superpower.com

(Aqua superPower, la ricarica rapida si fa al Marina di Verbella – Barchemagazine.com – Maggio 2023)