Alinghi Red Bull Racing pronto al decollo a Vilanova

Al largo di Vilanova i La Geltrú, in Catalogna, si vola, sia in aria che in acqua. Alinghi Red Bull Racing e Luna Rossa Prada Pirelli Team hanno messo in scena un vero e proprio “air show”. Gli AC dei team si sono cimentati in uno spettacolo mozzafiato insieme al pilota acrobatico Dario Costa.

Al timone di questa sessione di volo in mare c’erano Nicolas Charbonnier per Alinghi e Jimmy Spithill sulla barca italiana. Dario Costa ha effettuato acrobazie di ogni genere intorno alle due barche da regata.

Alinghi Red Bull Racing
Nicolas Charbonnier of Switzerland and Alinghi Red Bull Racing

“Abbiamo avuto la possibilità di fare un fly by con Dario Costa. E’ stato incredibile vedere il suo aereo sfrecciare velocissimo”, ha detto Charbonnier. “Dario volava a circa 200 nodi mentre noi a 30, quindi abbiamo riposto tutta la nostra fiducia in lui, che ha davvero fatto un ottimo lavoro. È stato semplicemente incredibile.”

Un’esibizione esclusiva

Da grande appassionato di vela, Dario Costa ha pianifcato per diversi mesi questa esclusiva esibizione prima della regata.

“Le barche erano molto belle e navigavano velocissime a oltre i nodi – ha dichiarato Costa, che ha alle spalle anni di esperienza come pilota acrobatico e di competizioni aeree – quindi il gioco era molto diverso questa volta visto che ho dovuto volare con ostacoli in movimento. La differenza di velocità era molto elevata. È stata davvero un’esperienza unica e molto bella.”

Alinghi Red Bull Racing

Tutte e sei le imbarcazioni iscritte all’America’s Cup parteciperanno al prossimo evento con un AC e quattro membri dei loro equipaggi schierati sulla linea di partenza. Alinghi Red Bull Racing è entrato completamente in modalità regata nell’ultimo mese, con il team e la barca completamente concentrati sulla prima pre regata della campagna per la ma America’s Cup.

(Alinghi Red Bull Racing pronto al decollo a Vilanova – barchemagazine.com – Settembre 2023)