Ailleurs by Boucheron, senza confine

Nella nuova collezione di Boucheron, battezzata Ailleurs, l’alta gioielleria svela la bellezza della natura

by Barbara Borgonovo

Ailleurs, altrove, è la destinazione che Claire Choisne e il suo studio ci propongono con questa nuova collezione. Un altrove senza confini, dove tutto diventa possibile e dove la natura è incontaminata. Dai deserti agli oceani, dai monti alle foreste pluviali, Boucheron ha confrontato e intrecciato mondi e materiali che a un primo sguardo potrebbero sembrare contraddittori, dove i diamanti incontrano i ciottoli e il legno bruciato, l’oro incontra il rattan e le meteoriti.

In questo altrove esiste una sola regola: svelare la bellezza e la poesia della natura. Nel raccontare questa storia, Claire Choisne ha immaginato cinque mondi differenti, nei quali ciascuno di noi potrà trovare una parte di sé. Questa è l’essenza della collezione.

L’anello Galet Diamant.

Sulla collana Rotin Diamant del set Sand Woman, la fibra naturale di rattan è stata inumidita e poi asciugata su un supporto di ottone, e vi è stata inserita una barretta d’oro perché mantenesse la forma finale.

Il set Sand Woman è un invito a esplorare un deserto onirico, un vasto spazio di curve armoniose che ospita animali straordinari. Qui le pietre incontrano le piante, e i materiali preziosi incontrano il rattan.

L’atmosfera di Leaf Woman è satura di vivaci colori tropicali. L’umidità imperla la pelle in una foresta pluviale intatta e lussureggiante: ogni pezzo di questo set vibra al ritmo di una natura onirica.

Il bracciale cuff Feuillage Diamant del set Leaf Woman è decorato da tormalina verde da 37,97 carati. Ha un aspetto giocoso da pianta intrecciata. La struttura in alluminio deve il suo colore verde intenso a un trattamento di cataforesi, esaltato dalle sottili file di diamanti che donano un aspetto imponente nonostante la leggerezza
del pezzo.

La spilla da spalla magnetica Bois Diamant del set Earth Woman è formata da petali che formano un fiore che è stato scansionato prima di essere riprodotto in palissandro Santos, per poi essere adagiato su una struttura in oro traforato. I pistilli di titanio vibrano delicatamente a ogni movimento della spilla, esaltandone il realismo.

Solida e con i piedi per terra, Earth Woman ci invita a celebrare il potere della natura attraverso una geologia primitiva. Una palette di tinte ocra, brune e argilla si associa qui a forme organiche, sia animali sia vegetali. In questo mondo spira una brezza frizzante da un oceano lunare e dalle sue sconfinate spiagge astrali. Questo luogo è caratterizzato da lentezza, silenzio e morbidezza. 

Il Fleur de Paradis può essere abbinato sia come spilla sia come fermaglio. Fatto in titanio, imita l’aspetto setoso dell’omonimo fiore tropicale.

Nel set Volcano Man il legno bruciato incontra le linee pulite della collana Bois Brûlé Diamant. Questo rovere di torbiera di oltre tremila anni è stato bruciato secondo la tecnica giapponese Chou Sugi Ban, che gli conferisce una straordinaria resilienza. La giustapposizione ai diamanti rivela un contrasto potente e inaspettato tra materiali che si immaginerebbero contraddittori tra di loro.

I ciottoli bianchi e autentici della collana Galet Diamant sono stati svuotati dall’interno per risultare più leggeri e quasi semitrasparenti.

Volcano Man è il quinto capitolo che ci porta nelle viscere della Terra, esplorando il potere magmatico di un mondo estremo in cui il bianco incontra il nero. La struttura di una conchiglia vista ai raggi X è aerografata sugli elementi in madreperla della collana in oro bianco Coquillage.

(Ailleurs by Boucheron, senza confine – Barchemagazine.com – Ottobre 2022)