Ogni volta un passo in avanti: Absolute sta ampliando, modello dopo modello, la sua collezione di Navette. L’ultima nata, Navetta 64, rappresenta al meglio i principi progettuali di questa gamma, a partire dalla quantità di spazio che offre ai suoi ospiti.
I semplici numeri infatti non le rendono giustizia: 19 e 63 sono i metri di lunghezza e 5 e 52 quelli di larghezza, ma in realtà salendo a bordo la sensazione è quella di essere su uno yacht di ben altra taglia: le altezze interne sono quasi esagerate, le superfici laterali integralmente finestrate, il baglio massimo dello scafo è sfruttato al meglio da prua a poppa, e questo fa sì che la superficie calpestabile sia veramente tanta.
Nella sua evoluzione, modello dopo modello, Absolute si sta perfezionando verso soluzioni sempre più sofisticate e uniche. Un esempio è il beach club a poppa, inedito su uno scafo di questa taglia.
Il discorso cambia poco anche scendendo sottocoperta, dove Absolute propone un layout a tre cabine più quella dell’equipaggio, e dove, a prua, il locale notte armatoriale è spettacolare.
Altro punto di forza di Navetta 64 sono gli spazi vivibili all’esterno, con due grandi zone living sia a prua sia a poppa, la plancia affondabile, ma soprattutto grazie ad un fly che si allunga fino al coronamento e che, anche lui, sfrutta fino all’ultimo centimetro, il baglio massimo a disposizione. Il risultato è un sun deck sconfinato.
In navigazione, come tutta la gamma, anche Navetta 64 mette in mostra numeri sorprendenti a fronte dei tanti volumi che sfoggia. Nel corso della nostra prova, in una giornata di mare calmo e navigando con il pieno sia di acqua sia di gasolio, con in sala macchine due IPS Volvo Penta 1350, abbiamo sfiorato i 27 nodi velocità massima.
Dati ancor più interessanti sono però quelli relativi alle andature di crociera: a 22 nodi si viaggia nel silenzio assoluto consumando 285 litri/ora, dato che cala a 240 navigando a 19/20 nodi, il perfetto ritmo da trasferimento.
(Absolute Navetta 64, il video della prova – Barchemagazine.com – Novembre 2020)