A. Lange & Söhne Handwerkskunst Collection, genealogies of ornament

La manifattura tedesca presenta la sua collezione Handwerkskunst composta da sette modelli di straordinari segnatempo

by Sophia Negri

La collezione Handwerkskunst si compone di sette modelli, realizzati con l’utilizzo di tecniche rare e talvolta rivisitate. Tra questi c’è il1815 Tourbillon, primo orologio di A. Lange & Söhne dotato di arresto dei secondi per il tourbillon e di dispositivo di regolazione delle lancette Zero-Reset.

Con il 1815 Rattrapante Calendario Perpetuo Handwerkskunst, maestri, finitori, incisori e smaltatori hanno affrontato l’avvincente sfida di perfezionare ulteriormente l’enorme impegno decorativo, per il quale Lange & Söhne è celebre.

Nel 2015, anno dell’anniversario del 200° compleanno di Ferdinand Adolph Lange, questo segnatempo, basato sulla massima precisione, è stato proposto nell’edizione Handwerkskunst limitata a 30 esemplari con straordinarie decorazioni del quadrante e del movimento.

La precisione meccanica si riflette in ogni dettaglio del calibro di Manifattura L102.1 rifinito con grande meticolosità e passione.

Il modello 1815 Rattrapante Calendario Perpetuo, limitato a 15 esemplari, ha il quadrante e il coperchio del fondello realizzati in oro bianco smaltato in blu e rifiniti con incisioni in rilievo. Perfezionato con particolari tecniche di decorazione, il movimento affascina per la rara e interessante combinazione di cronografo rattrapante e calendario perpetuo con fase lunare.

(A. Lange & Söhne Handwerkskunst Collection, genealogies of ornament – Barchemagazine.com – Settembre 2022)