Sarà presentato al Cannes Yachting Festival di settembre dalla svizzera SolarImpact Yacht un concept di yacht da 78′ di lunghezza mosso da energia solare. La barca, che sarà visitabile grazie ad una sofisticata simulazione in 3D, è un progetto interessante: mossa da energia solare è energeticamente quasi autosufficiente e potrà raggiungere una velocità massima di 20 nodi.
SolarImpact è lungo 78 piedi e si sviluppa su tre ponti per un totale di 340 piedi quadrati. L’energia primaria è fornita da 300 metri quadrati di pannelli solari. Esiste poi un range extender, un propulsore ausiliario, che assicura allo yacht la giusta autonomia, anche in caso di condizioni meteo che non consentono una normale ricarica solare.
In questo concept l’elevata efficienza complessiva dello yacht e tutti gli apparati di bordo sono controllati utilizzando intelligenza artificiale (AI). Tutti i sistemi sono automatizzati in modo che lo yacht possa essere manovrato da una sola persona.
Lo scafo si basa su una tecnologia di costruzione denominata SWATH: due scafi a forma di siluro sotto la superficie dell’acqua sostengono una piattaforma emersa. Ne risulta una particolare portanza che riduce rollio e beccheggio, anche in condizione di mare agitato.






