L’anno nautico appena concluso è stato caratterizzato da una crescita importante della produzione e degli ordini, dall’espansione a livello internazionale
e dal lancio di numerosi modelli
di Diana Merlino
Durante l’appuntamento annuale che si tiene al Salone di Cannes (Ferretti Group meeting) il presidente Norberto Ferretti e l’amministratore delegato, Giancarlo Galeone, hanno tracciato il bilancio dell’anno nautico 2010-2011.
Dai risultati preliminari si evidenzia un valore della produzione pari a circa 521 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto ai circa 465 milioni di euro al 31 agosto 2010. Il portafoglio ordini al 31 agosto 2011 è pari a circa 401 milioni di euro, in aumento del 56% rispetto ai 257 milioni di euro registrati l’anno precedente, con un volume di nuovi ordini pari a circa 552 milioni di euro, in crescita del 27%.
Il Gruppo ha inoltre proseguito con l’espansione internazionale, attraverso una strategia di ampliamento locale e di crescita commerciale in aree dalle grandi potenzialità di sviluppo. Nell’aprile 2010 è nata, a seguito di un accordo con il proprio dealer storico Marcio Latorre Christiansen, Ferrettigroup Brasil, centro di riferimento per la produzione, la commercializzazione, l’assistenza post-vendita di tutte le imbarcazioni per il mercato brasiliano.
Nella stessa ottica, nel luglio 2011 il Gruppo ha siglato un Memorandum of Understanding non vincolante con la holding cinese Shandong heavy industry Group per la costituzione di una joint-venture, con l’obiettivo di sviluppare una partnership industriale per la progettazione, produzione e commercializzazione di motoryacht destinati al mercato della Greater China (Cina, Hong Kong, Taiwan e Macao) e ad altre economie emergenti.
Inoltre Shig valuterà la possibilità di realizzare un investimento cash nel Gruppo, per l’acquisizione di una partecipazione di minoranza. Nel Nord-America, sta puntato a rafforzare il proprio network distributivo, andando ad affiancare Allied Marine in Florida, con nuove dealership nel Nord-Est degli Usa – a Greenwich, Newport, Sag Harbor e New York – cui seguiranno nei prossimi mesi, nuovi accordi commerciali in Michigan e in California.
Infine, nel corso dell’anno nautico 2010-2011 Ferretti ha continuato a puntare su una sempre maggiore focalizzazione sugli yacht di medio-grandi dimensioni, oltre che sulla costante innovazione di prodotto e di processo. Questa strategia prevede, tra il 2011 e la fine del 2013, il lancio di 42 nuove imbarcazioni.
(Gruppo Ferretti, protagonisti dentro e fuori casa – Barchemagazine.com – Ottobre 2011)






