Icona 70 premiata al Design Innovation Award

Icona 70 aggiunge un nuovo, prestigioso, riconoscimento al proprio percorso: “Special Award for Outstanding Innovation” alla settima edizione del Design Innovation Award

Promosso da Confindustria Nautica e dal Salone Nautico di Genova in occasione della 66esima edizione, il riconoscimento assume un valore particolare perché rientra tra i tre Premi Speciali attribuiti dalla giuria, a conferma della forza e originalità del progetto inaugurale di “Icona inspired by Mangusta”, espressione della visione condivisa dalla famiglia Balducci e da Stefano Arlunno, co-fondatori e soci di Effebi New Project, la società alla base del nuovo brand.

Nato con l’obiettivo di superare i modelli tradizionali ed esplorare nuove prospettive nella nautica sotto i 24 metri, il concept di Icona 70 trae ispirazione dallo spirito pionieristico di Mangusta. Il progetto fonde ricerca, cultura automotive ed heritage nautico in un modo del tutto inedito di concepire lo yacht contemporaneo. Igor Lobanov, già autore della linea stilistica della gamma Mangusta REV, ha sviluppato esterni, interni, ergonomia e plancia di comando come un unico design integrato, interpretando lo yacht come una vera e propria scultura in movimento.
 

La purezza delle linee si combina con soluzioni fortemente innovative, offrendo volumetrie e spazi tipici di imbarcazioni di dimensioni superiori. Tra queste spiccano il parabrezza in vetro curvo ispirato ai fighter jet, il garage laterale e la poppa trasformabile. Quest’ultima, grazie all’apertura delle ali laterali, crea una piattaforma sull’acqua di ben 40 metri quadrati: uno spazio interamente concepito intorno alle persone e alle esperienze da vivere a bordo.

Il Premio Speciale all’Innovazione del Design Innovation Award 2026 e il premio ricevuto al World Yachts Trophies 2026 durante il debutto a Cannes, rappresentano così un ulteriore traguardo nella storia di Icona 70.

(Icona 70 premiata al Design Innovation Award – Barchemagazine.com – Ottobre 2026)