Raid Pavia-Venezia 2011

A tutta velocità
Per l’ottava volta, Dino Zantelli vince la gara più lunga e antica della storia della motonautica mondiale, organizzata dall’Associazione motonautica Pavia  
di Diana Merlino  foto di Michele Piech e Andrea Muscatello

Termina così l’edizione numero 68 della storica competizione, lunga 384 km complessivi, che vengono percorsi a una velocità minima di 60 km/h, come prevede il regolamento.
La gara si snoda lungo il Ticino da Pavia, prosegue lungo il Po verso Cremona poi verso Boretto Po, incrocia l’Adige per concludersi presso il Circolo nautico marina di Brondolo presso Chioggia (VE).
Zantelli è riuscito a vincere davanti ad Angelo Mario Fumagalli, grazie a una prestazione con una media di 163,18 km/h; raggiunge  con successo un traguardo già ottenuto altre sette volte (l’ultima nel 2009) e tra tutti i partecipanti è quello che più volte ha disputato questa gara.
«Il primo tratto di percorso fino all’isola Serafini è stato durissimo – commenta Zantelli. – Ho avuto problemi di alimentazione al motore e ho perso 10 minuti. Poi, nel secondo tratto fino a Boretto Po, ho spinto a fondo e ho recuperato. Il grande problema è stato lo “sporco” lungo tutto il fiume, in aggiunta alla scarsezza del corso d’acqua che ha aumentato la tortuosità. è stata la gara più complicata che ho disputato fino ad ora». Le difficoltà riscontrate erano dovute a secche sparse e acqua colma di detriti dovuti alle precipitazioni dei giorni precedenti la manifestazione.
Dei 32 iscritti, solo 20 partecipanti sono giunti al traguardo, la maggior parte con distacchi rilevanti.

Ordine di arrivo definitivo
1) Dino Zantelli (classe 3000) in 02:10:30:00, media 163,218 km/h;
2) Angelo Mario Fumagalli (Endurance Gruppo B) in 02:50:37:00, media 124,841 km/h;
3) Pierangelo Orso (Aquabike 4T) in 03:07:50:00, media 113,398 km/h.