In un atto di generosità senza precedenti, un pool di filantropi internazionali, tra cui spiccano nomi come Dona Bertarelli e la Fondazione Principe Alberto II di Monaco, ha destinato 60,8 milioni di USD per la protezione del Mar Mediterraneo. Questo finanziamento è stato annunciato durante la Conferenza Our Ocean 2024, evidenziando un impegno concreto verso la tutela di uno degli ecosistemi marini più preziosi del mondo.
L’annuncio è stato fatto nel corso della Conferenza Our Ocean 2024 tenutasi ad Atene, in Grecia. Questa iniziativa è guidata dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco, con il supporto di importanti donatori pubblici e privati. La generosa donazione è destinata a sostenere progetti di conservazione marina nei prossimi cinque anni.
Sfide ambientali nel Mediterraneo
Il Mar Mediterraneo, celebre per la sua biodiversità unica e la sua importanza ecologica, si trova di fronte a crescenti minacce. Il cambiamento climatico, l’inquinamento e le pratiche di pesca non sostenibili stanno mettendo a dura prova gli ecosistemi marini della regione. Attualmente, solo l’8,33% del Mediterraneo è sotto protezione, con regolamenti spesso più deboli all’interno delle aree marine protette.
Consapevoli dell’urgenza della situazione, i finanziatori sottolineano la necessità di un’azione decisa per preservare i delicati equilibri del Mediterraneo. Questi fondi mirano a eliminare gradualmente pratiche distruttive come la pesca a strascico e a rafforzare la gestione delle aree marine protette esistenti.
Dichiarazioni dei protagonisti
S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco ha dichiarato: “Gli sforzi per proteggere il Mar Mediterraneo sono cresciuti nel corso degli anni, ma non abbastanza velocemente. È necessaria un’azione urgente a tutti i livelli, se vogliamo raggiungere questo obiettivo ambizioso.”
Ben Goldsmith, presidente e fondatore del Conservation Collective, ha commentato: “Siamo entusiasti di vedere il nostro budget per i progetti di protezione marina nel Mediterraneo crescere di anno in anno.”
Dona Bertarelli, filantropa e sostenitrice degli oceani, ha espresso il suo orgoglio nel far parte di uno sforzo collettivo per espandere la protezione del Mediterraneo: “Spero che il nostro approccio collaborativo possa ispirare gli sforzi globali e fungere da modello per la protezione di risorse naturali inestimabili per le generazioni a venire”.
Speranze per il futuro
Questo sostegno finanziario rappresenta un passo significativo verso la salvaguardia del Mar Mediterraneo e l’obbiettivo ” 30×30 “, adottato nell’ambito del 2022 kunming-Montreal Global Biodiversity Framework, di salvaguardare almeno il 30% della terra e dell’acqua del mondo entro il 2030.
(Un sostegno cruciale per il Mediterraneo: 60,8 milioni di USD per la protezione marina – barchemagazine.com – Aprile 2024)






